(27-02-2023 13:21)luca boetti Ha scritto: Non sarebbe meglio mettere del poliestere che é meno rigido che il dyneema da poter ammortizzare i colpi di vento sul tessuto? Come sulle scotte
Ecco mi faccio la stessa domanda, ma in senso opposto: le ho in poliestere, quando tutto è cazzato a morte con i movimenti della barca il poliestere si allunga di qualche millimetro e la cima che passa dentro l'occhiello della borosa struscia contro il tessuto in prossimità dell'occhiello stesso e dai e dai lo consuma, fenomeno decisamente visibile (ok, terzaroli talvolta tenuti per giorni). Ho idea che una cima in dyneema praticamente inestensibile non si muoverebbe praticamente per niente, e non struscerebbe contro il tessuto. Però randa in dacron, tutto l'allungamento andrebbe sulla vela invece che sulla cima.
Ci vorrebbe una cima in poliestere però con un aggancio sulla vela che non rovini il tessuto, sto tentando con una borosa singola (attaccata direttamente sull'occhiello, non scorrevole) e un anello a scorrimento, fra covid e tutto ancora non ho un granché di risultati probanti, però mi sembra una buona pista.