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RE: Sistemazione attacco strallo
Aggiungo anche le mie opppinioni ...
La prima cosa da capire sarebbe il "perche'" han fatto questo "porcaio" (scusate la parola).
Probabilmente volevano aggiungere arridatoio per regolazione.
Altro motivo potrebbe essere per "alzare" tamburo per lavorare bene all'ancora (che magari ... dava noia ma anche qui ... boh).
Potrebbero aver voluto aumentare il rake ?!?
Non vedrei altre ragioni ...
Mi e' capitato di montare avvolgitori Furlex e mai ho interposto arridatoio che non e' previsto dalla casa costruttrice (lo strallo vien fatto a misura e giuntato con terminale norseman. Montare un norseman e' sicuro e si fa in loco con due semplici chiavi). Avvolgifiocco in foto non mi parrebbe un selden.
Probabilmente volevano aggiungere questa regolazione ?!? (ma non han pensato che c'e' il paterazzo come regolazione tensione ed il conseguente rake la misura] era gia' decisa a priori ... boh).
Il rake ... come obiettivo non dovrebbe essere modificato dalla sistemazione (se non di pochissimo. Valutare di quanto ...).
Ma mi pare che arridatoio sia a fine corsa ... (non vedo filetti .. e quindi ... boh [anche qui]).
Comunque, le sistemazioni piu' logiche sarebbero 2 (ambo valide) :
1) eliminare arridatoio (come detto da @bullo msg #6 e come farlo a msg # 10)
(e rimettere una "forcella" o un paio di barre ... a mo' di distanziamento [ma inferiore come lunghezza])
2) conservare arridatoio ... accorciare strallo e montare un terminale norseman (come detto da @rob al msg #3)
Come anzidetto, i FURLEX hanno i norseman (e non arridatoio) e l'accorciamento non e' problematico.
Il tamburo devi smontarlo in entrambe le soluzioni ma e' niente di che.
@gennarino ti ha spiegato come agire in sicurezza al msg #9 (e di fino ... le sartie le lascerei anche stare perche' non credo sia armo con crocette acquartierate)
Prima di far questa sistemazione (dovuta et necessaria che cosi' e' robbbbadddamatti, conviene comunque. capire se le vele attuali ... potrebbero esser troppo lunghe (chissà se son state fatte prima ... o dopo la modifica porcaio).
Teoricamente non dovrebbe cambiar proprio nulla (nella lunghezza inferitura vela intendo). Pero' boh ... valutare tutto che (accorciando un pochetto) ... chissà' cosa succede in testa ... o cos'altro hanno imbastito.
Anche la lunghezza paterazzo risultante "dopo" andrà' controllata per capire se rimane ... manovrabile (a poppa).
BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2023 00:27 da ....)
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11-03-2023 23:46 |
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