Si, l'MPPT "ragiona" in termini di potenza, per cui eroga più corrente di quella che entra ma ad una tensione inferiore. Immaginati che dentro ci sia un trasformatore (quasi vero).
Per il load... non sono sicuro che serva a qualcosa. L'unica cosa che sembra vagamente utile è la funzione streetlight che dovrebbe attivare il load solo quando il pannello eroga (tipo, se vuoi accendere qualcosa solo se c'è luce).
Per il resto, non saprei cosa farmene onestamente, ma magari qualcuno ha un utilizzo sensato in mente.
(31-03-2023 15:06)gennarino Ha scritto: Un'altra cosa che non ho ben capito/non so: se un pannello (in condizioni ottimali) sta erogando la sua massima corrente, come fa il regolatore MPTT a recuperare la parte di potenza che col PWM resterebbe inutilizzata (dato che il pannello sta già erogando la massima corrente)? Utilizza il voltaggio "d'avanzo" per generare una ulteriore corrente che va a sommarsi a quella che arriva dal pannello?
Quindi la corrente che esce dal regolatore MPTT è/può essere maggiore di quella che entra?
Altre domande (il forum è davvero prezioso):
Sul "LOAD" del Victron SmartSolar quanto e cosa si può caricare?
Caricatori per tab e telefoni, lampade ricaricabili (1-2 A.)?
Ventilatore (5-10 A.)?
Frigo (4,3-3,5 A.)?
Esattamente il LOAD cosa fa? Preleva comunque dalla batteria gestendo la quantità in funzione del suo stato di carica (quindi lavora anche quando i pannelli non erogano)?
Rende disponibile per altri utilizzi l'eventuale corrente in eccesso rispetto al necessario per la ricarica (eccesso che credo sia improbabile se si considerano le utenze suddette più l'autopilota collegati a batteria)?
Troppe domande?