Buona sera,
mi inserisco nella discussione dopo aver letto le varie opzioni proposte per la sigillatura tra chiglia e scafo. Io sarei alle prese con il restauro di un vecchio meteor al quale ho deciso di sostituire i perni di sostegno della chiglia dopo tanti anni (chissà quanti) di mare.
Dopo aver mollato ed estratto i bulloni e dopo non pochi sforzi siamo riusciti a separare la chiglia dallo scafo e la situazione si presenta come mostrato chiaramente in foto.
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Il sigillante/adesivo applicato appare con una consistenza pseudo ferrosa ma non saprei dire di che sostanza o prodotto possa trattarsi. Purtroppo durante la separazione una parte del gelcoat è rimasta attaccata alla piastra della deriva sfaldando le fibre sottostanti.
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Le fibre interessate reputo siano appartenenenti ad un mat di fibra di vetro che non dovrebbe avere funzione strutturale. La struttura in tessuto biassiale invece è visibile in una piccola zona dell'immagine seguente e sembrerebbe ancora intatta.
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Io avrei pensato di procedere alla riparazione della carena in corrispondenza dell'alloggio della deriva con un'adeguata smerigliatura e pulitura per eliminare ogni residuo di gelcoat presente, successivamente laminerei due strati di mat impregnato con resina epossidica per ripristinare la stratigrafia originaria. Infine gelcoat a ricoprimento della zona interessata.
Riguardo la deriva, dopo spazzolatura e vari cicli di lavaggio ed impermeabilizzazione, per l'incollaggio scafo/deriva utilizzerei 3M 5200 FC come consigliato da molti utenti.
Attendo vostri consigli sul lavoro che mi attende, spero possiate guidarmi al meglio tra le varie fasi del restauro.
Grazie,
Erasmo