grillovirante
Amico del forum
|
RE: Nuova elica per il mio 325 GL - ARRIVATA
Buon giorno, a tutti !
io ho un Dufour GL 310, barca per alcuni aspetti simile al quella di Raffa, con lo stesso motore. Mi sono letto più volte in lungo e in largo questo 3d che è bellissimo e molto istruttivo: Grazie quindi a Raffa e a tutti i contributori per averlo iniziato e proseguito con tanto materiale e riflessioni pregnanti.
Anche io ho cambiato elica di recente, passando dalla bipala fissa di serie a una Max Prop. Ho scelto quella perché il mio fornitore tratta quella e io mi fido del mio cantiere, quindi non ci ho pensato tanto. La mia Max ha 381mm di diametro (la classica 15 pollici), 3 pale e attualmente ho i 20 gradi di passo di default come da settaggio di fabbrica.
Ho cambiato elica soprattutto per guadagnare quel mezzo nodo a vela (eh, lo so!). Sono mediamente soddisfatto, ma ho un dubbio su velocità max, che mi aspettavo migliorasse un po'. Mi spiego, con la bipala fissa mi pare di ricordare che il motore non raggiungesse i 3000 giri a manetta (parliamo sempre di mare piatto, niente vento), mentre adesso si. A livello di velocità massima a motore stiamo più o meno là (6kts), ma mi aspettavo di meglio.
La cosa che mi spinge a pensare che dovrei aumentare il passo a marcia avanti (e forse pure indietro) è la VELOCITA' con cui il motore prende giri, quando lo porto improvvisamente a manetta. Mi aspetterei che ci metta almeno un paio di secondi, se la barca va piano (2 nodi) e apro improvvisamente tutta la manetta; invece la barca prende velocità "con calma", ma il numero di giri va subito alle stelle. Non è secondo voi già questo un sintomo di poco passo? Secondo il manuale dell'elica, se regolassi il passo per la prossima tacca (2.5° in più) dovrei perdere circa 200 giri dal massimo, quindi resterei al massimo a 2800 giri. Il manuale del motore dà 2800-3400 giri come massimo RPM. Pertò non vorrei mettere il povero 20HP troppo alle strette e poi magari trovarmi con carena sporca e un po' di mare/vento contro col motore che sforza troppo.
Considerando che per regolare il tutto in tranquillità devo alare/varare sto facendomi un'idea prima in teoria. Ogni suggerimento sarà molto benvenuto.. magari c'è qualcuno che ha la stessa barca (o una barca simile) e la stessa elica e allora posso "copiare dal primo della classe", no?
Grazie!
Grillo
|
|
07-06-2023 12:17 |
|