08-06-2023, 07:56
Scusate la domanda che è forse superflua, ma in quegli alternatori che dopo un po' Piccoletto l'allarme, la spia rossa si accende bella luminosa quando suona? Lo chiedo perché nel mio pannello, di giorno e con il sole, le spie si notano a fatica.
Se il contatto L dell'alternatore é ossidato da qualche parte tra la batteria ed il contatto stesso, inclusa la lampada, e la resistenza del carico (che sarebbe la lampadina in condizioni normali) è troppo alta, l'alternatore non produce nulla e parte l'allarme.
Il surriscaldamento è una possibilità ma a quel punto il regolatore stesso riduce l'eccitazione e quindi la corrente in uscita... e poi comunque gli alternatori sono macchine elettriche piuttosto crude e pure quelli cinesi fino al midollo non dovrebbero avere problemi di sorta se non i cuscinetti che si grippano se sono fatti di ferraccio.
In un alternatore che ha il regolatore andato, si può cambiare il regolatore stesso oppure tirare fuori il filo di F e mettergli un regolatore esterno di quelli "intelligenti"... un'officina elettromeccanica ci mette un quarto d'ora come massimo.
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Se il contatto L dell'alternatore é ossidato da qualche parte tra la batteria ed il contatto stesso, inclusa la lampada, e la resistenza del carico (che sarebbe la lampadina in condizioni normali) è troppo alta, l'alternatore non produce nulla e parte l'allarme.
Il surriscaldamento è una possibilità ma a quel punto il regolatore stesso riduce l'eccitazione e quindi la corrente in uscita... e poi comunque gli alternatori sono macchine elettriche piuttosto crude e pure quelli cinesi fino al midollo non dovrebbero avere problemi di sorta se non i cuscinetti che si grippano se sono fatti di ferraccio.
In un alternatore che ha il regolatore andato, si può cambiare il regolatore stesso oppure tirare fuori il filo di F e mettergli un regolatore esterno di quelli "intelligenti"... un'officina elettromeccanica ci mette un quarto d'ora come massimo.
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