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Alternatori: regolatore interno vs esterno.....
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RE: Alternatori: regolatore interno vs esterno.....
(08-06-2023 07:56)LambertoDK Ha scritto:  Scusate la domanda che è forse superflua, ma in quegli alternatori che dopo un po' suonano l'allarme, la spia rossa si accende bella luminosa quando suona? Lo chiedo perché nel mio pannello, di giorno e con il sole, le spie si notano a fatica.
Se il contatto L dell'alternatore é ossidato da qualche parte tra la batteria ed il contatto stesso, inclusa la lampada, e la resistenza del carico (che sarebbe la lampadina in condizioni normali) è troppo alta, l'alternatore non produce nulla e parte l'allarme.
...

Si, nel mio caso, la suoneria suona bella potente perche' la serie Volvo Penta 2000 ha un'elettronica (fallace nel tempo, unica elettronica in questi motori [auguri x i nuovi commonrail dopo i 30 anni che oggi nascon tutti elettronici]) nel quadro motore (a gestire il blocco spie / cicalino).
Fallace perche' mi si era gia' rotta (rottura saltuaria ... a trovarla ci ho messo un bel po') appena presi la barca ... rimanendo in blackout in alto mare nel viaggio inaugurale di ... (e' da li' che e' nata tutta la revisione elettrica della mia barca ... troppo complicata con 30 anni sulle spalle ... "troppo complicata" per me che ero abituato nella precedente al minimo del minimo con una sola batteria a bordo da 50 Ah e via andare).
E' stato il primo pensiero (costa 400 eurini [la scheda elettronica] e ne avevo gia' cambiate 2 di cui una a led ed una a lampadine ). Pensa che questa scheda elettronica e' della Bosch mi pare ed e' completamente immersa nel liquido a gel isolante a tenuta stagna ... La prima che avevo a bordo l'ho rupulita tutta (dal gel) ma non sono risucito a a farla riparare (questo prima di spendere i 400 eurini). E per fortuna gestisce solo il quadro elettronico e niente del motore.
La prima cosa che ho fatto e' rimettere quella a lampadine (che sul D+ gli va dato il carico che una lampadina a led non ha, ma qui ... per fortuna [ironico] ... c'e' l'elettronica) ... e nisba.
Poi ho rimesso alternatore Valeo originale ed e' partita subito la ricarica.
Rimesso poi il nuovo alternatore (il secondo acquistato a Feb 23, identico) rifunziona perfettamente anche con elettronica a led (che ho rimontato nel frattempo).

Il filo F field control ce l'ho gia' "fuori" sui 3 vecchi alternatori perche' avevo fatto la modifica che prima usavo il regolatore intelligente Sterling Power PROREGD ...
Sul secondo nuovo alternatore non ho rifatto la modifica (perche' se torno al regolatore intelligente ... andrei di alternatore di potenza.

@andreab72 il mio Volvo Penta usa il "W" per il contagiri ... ma stiamo parlando di roba di meta' anni 80 (oramai ultra 40enne) che ha il Valeo superconosciuto. @jagoseth avra' roba sicuramente molto piu' giovane.

Penso anche io ad un problema di regolatore dell'alternatore rotto ma non ho avuto voglia/tempo di fare nulla (potrei fare lo swap fra i due regolatori) visto che con 129 euro l'ho ripreso intero e rimesso su ... tenendo il secondo (anzi, sarebbe il primo acquisto) da cannibalizzare.

Dopo il caso aggiuntivo di rottura di @jagoseth ... lo scenario un po' cambia ... e magari cerco di capirne i motivi ...
Questo anche perche', ovviamente, non mi fido di una roba fallace (anche se ho in un gavone il Valeo da rimettere alla bisogna che mi ci vuole 10 ... diciamo con comodo 15 minuti !!!).

La necessita'/voglia pero' di un alternatore di potenza ... cresce ...
Cresce perche' con queste ricariche "lunghe" che il litio richiede c'e' poco da fare ...
O limiti ... tanto (30% della potenza dello std ... max .. ma proprio max. 50% e poi tenuta a lungo con temperature da "bistecca" sul fuoco ... non mi convincono) ... oppure fai un pianto ed un lamento ed installi giustamente un "A"lternatore, con la "A" maiuscola, nato apposta per reggere carico e a lungo nel tempo.
Ora mi informo un attimo ... e seguo @jagoseth ... per capire cosa fa / cosa trova / quanto spende.

Non ho ancora necessita' di caricare pesante il litio (sono ancora all'era del pb) ... ma la strada e' quella e per me il fattore "tempo di ricarica" e' piu' importante che altro (p.e. del peso / spazio ... non mi frega nulla di nulla).
Ecco perche' sto seriamente pensando di installare (intanto) alternatore di potenza (e poi per migliorare affidabilita' che il "tarlo notturno" della doppia rottura gia' avvenuta e quindi rottura di nuovo possibile ... da' noia)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-06-2023 09:29 da ....)
08-06-2023 09:12
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RE: Alternatori: regolatore interno vs esterno..... - Aquila - 08-06-2023 09:12

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