Grazie @lambertodk. Un riepilogo credo sia dovuto.
Molto interessante tuo impianto. Anche io lo avevo in quel modo (priorita' alla BM) e lo facevo con roba std acquistata tramite il separatore zero-volt-drop PSR122 di Sterling Power che appunto (miglior separatore del mondo checche' ne dicano) da' la priorita' alla BM e poi, quando e' carica la BM, switcha sul BS la ricarica proveniente dall'alternatore .
Questo separatore ha anche l'attacco per il "sense" (il cavo giallo tipico da attaccare sulla batteria) che dice al regolatore lo stato della batteria in carica in quel momento (switcha anche lui che non e' proprio una roba di secondaria importanza).
Poi aggiunsi regolatore intelligente PROREGD (che completa perfettamente il quadro con PSR) ... con la sua "parrucca" di cavi / sensori volt / temp.alt. e banco ... e poi ho ritolto tutto perche' ho semplificato in previsione del passaggio al litio (non fattibile in quella situazione che il PROREGD non ha curva litio e poi non si puo' parallelizzare fra pb / litio [a meno di altre accortezze ma lasciamo perdere adesso]) e fatto anche altre (tante) modifiche fra cui introduzione DC-DC (e mi son fermato perche' ... ho trovato che per adesso sto bene come bilancio energetico lo stesso anche senza litio ... e con qualche soldino in tasca in piu' [parecchi] ed anche in attesa di ... sviluppi. Ma la strada e' quella ...).
Ma basta elogiare il geniale Charles Sterling e torno in ns. tema ...
La scheda elettronica fallace (in realta' e' affidabilissima ma dopo 30 e passa anni [piu' di 40 ormai] ... si puo' rompere ... ed incide sulla ricarica perche' il D+ e' attaccato li' ed e' lei che gestisce l'eccitazione nel bene e nel male) e' questa di cui si provo' anche a rifare qui (roba vecchia) :
https://forum.amicidellavela.it/showthre...140&page=2
Si provo' a rifare perche' il costo Volvo e', come sempre, proibitivo.
Oltre gestire la vecchia serie 2000 (anni 80) la stessa sk gestisce anche la serie 2010-2020-2030-2040 ... forse con altro PartNumber.
Il cicalino e' esterno e ovviamente non e' coinvolto nell'eccitazione (e' usato dalla sk volvo, si chiama 873737 e poi ha un altro PN quella con i LED, per la segnalazione).
Qui le foto per far capire meglio di che sk sto parlando :
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Per la ricarica adesso io ho una situazione semplicissima (tolto parrucche di cavi come anzidetto ... della cui cosa sono molto molto molto x3 contento) ... con BS in piombo (doppio BS in realta' BS1 e BS2 con rotary) caricato da Victron Orion DC-DC da 30 A.
Nella mia situazione non ho criticita' ma solo "perdita di fiducia" in un alternatore che mi si e' rotto in Dicembre 2022 con malfunzionamenti progressivi a partire dall'autunno 2022 (sostituito a Feb 2023 con uno identico anche perche' si era pure rotto il Dc-Dc ... c'eran stati casi di fulmini ... insomma non davo completamente la colpa ad alternatore cinese [che credevo olandese] da 120 A come invece da ieri si sta delineando ben piu' chiaramente).
Lo scambio di msg con @jagoseth (che ha un altra sitruazione ben piu' recente come motore etc.) era appunto perche' anche lui aveva cambiato alternatore ... prendendolo identico al mio ... sempre un alternatore "normale" (non e' "di potenza") ma piu' potente (dai 60-70 A ai 120 A) perche' lui aveva bisogno di alimentare i n. 2 DC-Dc Orion che adesso caricano suo banco litio (LifePO4, ovvio) che e' bello grande ... mi sembra ben 600 Ah.
L'alternatore di @jagoseth gli si sta rompendo (perlomeno, non lo auguro, ma i sintomi ci sono) come gia' successo a me autunno scorso (come anzidetto io l'ho sostituito quest'anno a feb 2023).
La sua situazione ideale sarebbe con un alternatore di potenza dotato di regolatore intelligente montato diretto a caricare il BS litio.
La BM potrebbe poi avere la sua parte ... da uno dei due DC-DC recuperati ...
Da qui la disquisizione ... che si stava entrambi (sia io che @jagoseth ma anche tanti altri amici che hanno il Balmar nel mirino) valutando (senza svenarsi) seppur con due situazioni molto differenti (la mia con pb e la sua con litio)