09-08-2023, 17:13
Caro Romano, non voglio fare il presuntuoso, ma sono un cosidetto "falegname mancato"... fin da quando ho raggiunto l' eta' di avere qualcosa che mi permetteva di tagliare , segare , scartavetrare , non ho mai smesso di lavorare per hobby il legno , quale esso fosse , dal bastone trovato nel bosco alle tavole di massello , raggiungendo anche discreti risultati, nel farmi mobili e altri orpelli, apprezzati e reputati di buona fattura da falegnami professionisti amici dall' infanzia. Una decina di anni fa, stanco di stare seduto dietro una scrivania al computer, addirittura mi presi un anno sabbatico e andai a lavorare in una grossa falegnameria e ti dico che se poi date le mie conoscenze , non mi avessero messo a dirigere i cantieri aperti (lavoravamo soprattutto per il comune , creando parchi giochi e altre strutture sociali , come baite nei boschi per i frequentatori di percorsi didattici, restauro di vecchi masi ecc. ecc. ) invece di stare a lavorare il legno a "bottega" sarei anche rimasto e finire pensionato li', posso affermare senza paura di essere smentito che non lo dicono solo i maestri d' ascia , ma la Scienza : il legno massello , non finira' mai di "respirare", proprio perche' le sue cellule , perdendo i liquidi dovuti all' essicazione non e' che seccandosi si schiaccino completamente e si sigillino, ma rimangono come contenitori vuoti che si riempiranno di nuovo di acqua al contato con l' atmosfera , figurati , nell' ambiente marino o lacustre , un vero e proprio effetto fisarmonica ...
Ora la domanda da fare all' amico Wally sarebbe , se la barca del suo papa' era appunto uno scafo a fasciame , oppure era in lamellare incrociato per dire oppure ancora meglio in compensato marino ; all' ora il discorso cambia completamente , perche' nel caso di legno sfibrato e gia' incollato e' ovvio che la copertura con la vetroresina , questi problemi non li crea. Se invece ci conferma che era legno massello... il fatto che non abbia ancora problemi non vuol dire niente , puo' essere che i strati di vetroresina utilizzati siano di tale spessore che sotto a questo cappotto , il legno anche se si e' gia' criccato o ammalorato, puo' risultare non evidente e non crei problemi di cedimento. Ma in generale , perche' perdere la bellezza del fasciame a vista ricomprendolo ?
Ora la domanda da fare all' amico Wally sarebbe , se la barca del suo papa' era appunto uno scafo a fasciame , oppure era in lamellare incrociato per dire oppure ancora meglio in compensato marino ; all' ora il discorso cambia completamente , perche' nel caso di legno sfibrato e gia' incollato e' ovvio che la copertura con la vetroresina , questi problemi non li crea. Se invece ci conferma che era legno massello... il fatto che non abbia ancora problemi non vuol dire niente , puo' essere che i strati di vetroresina utilizzati siano di tale spessore che sotto a questo cappotto , il legno anche se si e' gia' criccato o ammalorato, puo' risultare non evidente e non crei problemi di cedimento. Ma in generale , perche' perdere la bellezza del fasciame a vista ricomprendolo ?