31-08-2023, 17:32
(30-08-2023, 09:03)orteip Ha scritto: Ciao SeaMax,
No, la guaina termo restringente non si rompe subito passando dal vericello e ci passa benissimo. La guaina si slabbra e si rompe con il tempo, molto tempo (4/6 stagioni).
PS - per non farla rompere e farla passare bene sul barbotin, la guaina deve prendere un’anello intero della catena e mezzo anello per parte sopra e sotto l’anello intero.
Praticamente deve prendere due anelli ma uno lo prende intero e l’altro viene diviso metá per parte in modo tale che nei due mezzi anelli coperti la catena resta snonata.
Io ce l’ho anche se non è wireles ma preferisco avere anche la catena segnata perchè, se fai tanta rada (io praticamente faccio solo rade), è fondamentale il risparmio di corrente e certamente calare una o due volte al giorno 40/50/70 metri di catena con il vericello ammazza le batterie quindi si ancora di frizione ed il conta metri, quando si ancora di frizione, spesso ha il vizio di sballare le misure. Anche 10 mt su 50 se la catena scende molto velocemente, il barboten è allentato bene e nel ruotare si muove nella sua sede allontanandosi dal sensore.
Tutto questione del modo in cui si ancora e dove si ancora che poi dipende dalle esigenze dell’armatore/comandante.
Grazie per la risposta, mi pare un buon sistema allora specialmente perché il COLORE dei segni è facilmente individuabile anche al . al colore però quando è buio buio ho i miei . questo problema riguarda tutti gli approcci in cui si usano i colori.
