(31-08-2023 17:32)SeaMax Ha scritto: Grazie per la risposta, mi pare un buon sistema allora specialmente perché il COLORE dei segni è facilmente individuabile anche al buio.....riguardo al colore però quando è buio buio ho i miei dubbi....ma questo problema riguarda tutti gli approcci in cui si usano i colori.
Com ha detto già Rob, a prua ci si va sempre con almeno una piccola luce, che sia la luce di coperta, che sia quella frontale a batterie che si compra dal cinese a 3 euro, che sia una torcia; a prua ci si va sempre con una luce anche se si conosce a menadito tutta l’attrezzatura ma il rischio che un dito possa finire fra catena e barbotin c’è sempre.
In ogni caso, al di là selle opinioni personali, il colore è anche facilmente individuabile al buio perchè la notte difficilmente è nera come la pece ma anche già individuando la sagoma soltanto dei segnametri, la misura è comunque perfettamente legibile, basta solo utilizzare il codice giusto che non è quello dei colori o per lo meno non lo è i principale.
Il mio codice è semplicissimo:
Un segno giallo nei 5 metri intermedi e poi:
un segno a 10 metri, 2 segni a 20 mt; 3 segni a 30 ecc con 4 segni rossi ed uno blu a 50 mt.
Superato i primi 50 mt, negli altri 50 ripeto gli stessi segni di cui sopra ma adoperando il blu al posto del rosso. Quando vedo 2 segni blu so che sono ad 70 metri, se invece vedo passare uno giallo dopo i 2 blu sono a 75 mt e così via.