01-09-2023, 21:26
(01-09-2023, 10:33)orteip Ha scritto: Com ha detto già Rob, a prua ci si va sempre con almeno una piccola luce, che sia la luce di coperta, che sia quella frontale a batterie che si compra dal cinese a 3 euro, che sia una torcia; a prua ci si va sempre con una luce anche se si conosce a menadito tutta l’attrezzatura ma il rischio che un dito possa finire fra catena e barbotin c’è sempre.
In ogni caso, al di là selle opinioni personali, il colore è anche facilmente individuabile al buio perchè la notte difficilmente è nera come la pece ma anche già individuando la sagoma soltanto dei segnametri, la misura è comunque perfettamente legibile, basta solo utilizzare il codice giusto che non è quello dei colori o per lo meno non lo è i principale.
Il mio codice è semplicissimo:
Un segno giallo nei 5 metri intermedi e poi:
un segno a 10 metri, 2 segni a 20 mt; 3 segni a 30 ecc con 4 segni rossi ed uno blu a 50 mt.
Superato i primi 50 mt, negli altri 50 ripeto gli stessi segni di cui sopra ma adoperando il blu al posto del rosso. Quando vedo 2 segni blu so che sono ad 70 metri, se invece vedo passare uno giallo dopo i 2 blu sono a 75 mt e così via.
Mi sto già adoperando per implementare il sistema da te suggerito che mi pare molto promettente. Secondo me questi tratti di termorestringente si dovrebbero vedere bene anche al buio, molto meglio dei chain rainbow della Osculati; credo anche che seppur con il tempo si rovinino comunque sarebbe un processo graduale e non potrebbe succedere di perdersi un segno in mare arrivando così ad una lettura sbagliata ( ti perdi un segno e leggi 20 m invece di 30), sicuramente c' è il tempo di accorgersene e ripristinare il segno che sta cedendo.
Al di là delle opinioni personali può succedere che la notte sia proprio nera come in baia in Croazia quando non c'è la luna e che purtroppo la luce non funzioni e comunque occorra per forza operare l' ancora perché magari sta arando in seguito ad una perturbazione ventosa ed inaspettata.
Ad ogni modo il codice che suggerisci è abbastanza indipendente dai colori ( se con la stessa logica usi un solo colore non cambia molto a parte la confusione che si crea tra 5, 10 m e 15m) ed averlo disponibile nel 99% dei casi quando c'è luce a sufficienza è comunque un vantaggio. Grazie davvero per il suggerimento.
