(18-09-2023 16:14)Sceptic Ha scritto: Interessante...il gps di navionics va bene?
Ok, te lo spiego brevemente. Stiamo parlando di farfalla si o no, quindi si presuppone che tu voglia capire come raggiungere il più velocemente possibile qualche luogo (tipo la boa di poppa in regata) posto esattamente sottovento a te, e devi capire come fare per raggiungerla nel più breve tempo possibile.
Il GPS serve solo per la velocità (puoi anche usare solo il cellulare con Navionics certo). Fai tutto dal cellulare allora:
- Scarica l'app "Tachimetro semplice", impostalo in nodi. Questa app ti serve giusto per calcolare la velocità media;
- Mettiti in poppa piena, poniamo ad esempio che il vento viene da Nord esatto, tu vai per 180° e navighi per 3 minuti a questa andatura, poi leggi il dato sulla velocità media (esempio 4 nodi);
- Poi orzi un pochino, diciamo che vai per 195° e navighi per altri 3 minuti, la velocità media dovrebbe essere più alta (diciamo 4,5 nodi)
- Poi orzi un altro pochino, diciamo che vai per 200° e navighi per altri 3 minuti, la velocità media dovrebbe essere ancor più alta (diciamo 4,7 nodi)
- A questo punto devi calcolare il coseno dei gradi per la velocità media, apri l'app calcolatrice sul tuo telefono e metti la calcolatrice scientifica (io ho un iPhone, basta metterlo orizzontale per avere la scientifica) ed il calcolo da fare è: velocità x il coseno dell'angolo, quindi..
__poppa piena (180°, ovvero 0° rispetto alla poppa piena): 4x0cos= 4 (ovvero, se fai 4 nodi in poppa piena raggiungi la boa di poppa ..a 4 nodi, e fin qui non c'è manco bisogno della calcolatrice..
__195° (15° all'orza rispetto alla poppa piena), 4,5x15cos= 4,34 (si evince che navigando 15° all'orza si guadagnano 0,34 di velocità rispetto alla poppa piena). Chiaramente dovrai strambare a metà percorso circa.
__200° (20° all'orza rispetto alla poppa piena), 4,7x20cos= 4,41 (navigando 20° all'orza si guadagna 0,41 di velocità rispetto alla poppa piena).
Sono test da fare con calma, più di una volta, piano piano te le annoti, con il tempo conosci sempre meglio la tua barca e sai come mandarla più velocemente. Tutto quanto sopra si chiama VMG (Velocity Made Good), ovvero la velocità di avvicinamento alla boa posta in perfetta poppa. Il discorso vale anche per la bolina chiaramente, stesso calcolo.