(19-10-2023 08:13)ghega Ha scritto: [/b]
Ma che cosa intendi con punti di vista?
Che non mi vedono a 100mg? o a 10 mg?
grazieeee
Intendo che è difficile mettere uno spartiacque "si fà così, punto".
Premetto che a me l'AIS in generale non è che piaccia un granché, troppa differenza sorniona fra le informazioni che si crede di avere e la realtà; devo ritagliare delle copie di schermo fatte qualche giorno fa in barca, ma per fare un esempio: una radioboa/AIS MOB attivata in coperta a 2-3m di altezza non era ricevuta dalle antenne del CROSS poste a 2-3 miglia (fra l'altro la dice lunga sul tipo di portata che un apparecchio del genere possa avere quando attivato da qualcuno in acqua) --> per me un MOB AIS è inutile eccetto per la barca-madre, essendo praticamente sempre in solitario non lo prendo. Per altri può invece essere utile. Prenderlo dicendosi se casco in acqua "mi vedono tutte le barche attorno" mi sembra molto vicino alla pura illusione.
Fra una situazione del genere e un'antenna in testa d'albero chiaro ci sono tutte le sfumature intermedie. Io ho un trasmettitore classe B normale, sono convinto che per essere efficace debba ricevere un numero limitato di altre stazioni quindi l'ho messo basso; ho testato il mio segnale con le stazioni costiere e a una decina di miglia mi vedono (hanno antenne molto alte), immagino per una nave sia simile. Chiaro una stazione con un'antenna bassa tipo altra barca mi riceverà in una zona più ridotta, personalmente ricevo (dalla mia antenna solo ricevente in testa d'albero) altre barche con antenne basse a poppa a un 4-5 miglia largo circa.
A me va bene così, altri magari si dicono voglio essere visto lontanissimo quindi metto in testa d'albero, scelte personali.
Insomma la differenza fra l'antennina miserina di un MOB AIS in mezzo agli schizzi, un'antennina micro in una barca sbandata in mezzo a onde di tre metri, un'antenna alle crocette mezza schermata dall'albero e una in testa d'albero... vedi tu dove posizionarti. Qualsiasi cosa monti, che ti ricevano a 100 miglia...