(22-10-2023 19:06)AleSail Ha scritto: Però perdonami, così generi entropia. Che gli splitter non funzionano non è assolutamente vero, ovvio devi acquistare un componente idoneo, e quello che hai indicato tu non lo è dal punto di vista tecnico. Che bisogna spendere i soldi te lo avevo anticipato pure io, circa 350 € per uno splitter oppure almeno 1000 € per un AIS B con splitter integrato. E' chiaro che questa è una soluzione tecnica, poi ognuno decide come spendere i propri soldi, ti è stato proposto perche hai espresso dubbi circa la performance dell'AIS che usa un'antenna montata in basso, ogni soluzione è sempre un compromesso, e anche lo splitter è un compromesso, ma che non funzionano non è vero. Ti ricordo che poi ci sarà da chiedere MMSI, aggiornare "licenza di esercizio apparati VHF" e aggiornamento STED, metti in conto tra marche da bollo e bollettini un 100 €.
Alla fine cercando in google ho trovato questa cosa qui
https://www.boatsnews.it/news/25285/ais-...%20motore.
Riporto un pezzettino:
Tuttavia, l'antenna AIS non deve essere alta come l'antenna VHF. Questo perché i segnali AIS sono digitali, mentre quelli VHF sono analogici. I segnali digitali sono più facili da decodificare e riprodurre senza perdite, anche se sono disturbati dal rumore. I segnali analogici, invece, sono più sensibili alle interferenze e possono diventare inudibili se il rumore è troppo forte.
L'antenna AIS può quindi essere posizionata più in basso rispetto all'antenna VHF. L'antenna VHF deve essere posizionata il più in alto possibile, in testa d'albero su una barca a vela o sulla timoneria su una barca a motore.
Detto questo, non ti preoccupare, ho appena rinnovato il RINA 1 mese fa, e gia aggiornato anche la licenza per gli apparati di bordo, io ho bandiera italiana.
Che non voglio spendere soldi inutilmente per qualcosa di stracostoso non vuol dire che non i viaggio in regola con la mia barca.
ciaoooooooooooo