26-10-2023, 10:19
Personalmente, ho una trinchetta, anzi due, l ho usata qualche volta in grecia accoppiata con un yankee con vento teso 30 e forse piu' ma poco mare, tra le isole, funziona bene, ma la barca é stata disegnata cosi, invece, in mare aperto con 30/35 e onde di conseguenza fare bolina stretta mi sembra un impresa difficile o quantomeno inutile, poggio dunque e apro un po' di genoa e filo via liscio. Per questo motivo non tiro fuori piu la trinchetta da anni, (che ho sbarcato, con la tormentina e il yankee) ho un solent e un genoa che a seconda della crociera cambio facilmente non essendo vele molto grandi. Gli alberi moderni sulle barche di serie con le crocette in dietro sono una potenza , rinforzati dal belin, se il sartiame é in buone condizioni e non si fanno manovre azzardate, strambate involontarie con 40kn, mi sembra impossibile che vengano giu', certo poi se ci si mette le volanti magari sdoppiate e uno o due stralli di rinforzo , diventa un carro armato, ma come diceva qualcuno prima, devi valutare se ne vale la pena o se magari preferisci ritornare in porto.