06-01-2024, 19:24
Buonasera e Buon proseguo d'Anno 2024.
Su un IMX 40 il vecchio proprietario ha arretrato lo strallo di prua dal musone di prua portandolo verso l'albero, e installando un avvolgifiocco sotto coperta nel vano dell'ancora.
La cima di recupero avvolta sul tamburo è stata deviata su un bozzello posto all'interno del gavone e poi fatta uscire in coperta , dove con due bozzelli viene rinviata fino al pozzetto.
l'angolo che si crea con tale soluzione, non permette uno scorrimento agevole della cima di recupero , e in caso di vento sostenuto, dovendo agire sulla riduzione della vela , fa saltare il golfare e il bozzello.
L'attuale armatore vuole mantenere il circuito di recupero sopra coperta.
Qualcuno si è gia' scontrato con questa problematica ?
grazie Riccardo
Su un IMX 40 il vecchio proprietario ha arretrato lo strallo di prua dal musone di prua portandolo verso l'albero, e installando un avvolgifiocco sotto coperta nel vano dell'ancora.
La cima di recupero avvolta sul tamburo è stata deviata su un bozzello posto all'interno del gavone e poi fatta uscire in coperta , dove con due bozzelli viene rinviata fino al pozzetto.
l'angolo che si crea con tale soluzione, non permette uno scorrimento agevole della cima di recupero , e in caso di vento sostenuto, dovendo agire sulla riduzione della vela , fa saltare il golfare e il bozzello.
L'attuale armatore vuole mantenere il circuito di recupero sopra coperta.
Qualcuno si è gia' scontrato con questa problematica ?
grazie Riccardo
