(07-01-2024 13:58)penven Ha scritto: Sono d'accordo su tutto, l'unica cosa che non ho mai digerito è l'uso dell'avvolgibile soprattutto con gli armi al 100%, con 3 fiocchi si fà tutto (0- 10 kn, 10-20kn ed oltre i 20) ed è tutto un altro pianeta rispetto ad un avvolgitore, cambiare se si ha un buon pre feder (quello con le palle) non è un impresa, se si prepara un buon sistema di elastici a prua non bisogna neanche togliere le stecche. Ultimamente, sui campi di regata vedo ritornare i garrocci quindi operazione ancora più semplice.
Il genoa con 3-4 giri è una mutanda, bolina non se ne fà.
L'uno non esclude l'altro.. si può tranquillamente prevedere un avvolgitore sul Genoa per il J2 (il più all-around fra tutti), tanto in crociera raramente si bolina con 20+ di vento, chiaramente se tocca farlo siamo sempre in tempo ad ammainare il J2, legarlo come suggerisci con gli elastici ed installare il J3.. l'avvolgifiocco non va inteso (almeno, io non l'ho mai usato con questo scopo) per ridurre la vela, ma solo per poter uscire/rientrare a vela in maniera più semplice e per poter aver la facoltà di ridurre tutto senza nessuno a prua se ne ho bisogno.