08-01-2024, 12:47
Ovviamente con volanti.
Quello che cambia, in due+ pilota, è che dopo aver avvolto hai a che fare con una vela piccola e con garrocci.
Se lo strallo mobile ( e volanti)lo hai messo in posizione operativa prima, con la trinchetta già ingarrocciata e relative scotte, ma nel suo sacco lungo da ponte, al momento che il vento rinforza e ne hai bisogno, l'operazione è più semplice.
Ho fatto anche io regate in passato e in 8 o 10 a bordo tutto è abbastanza facile.
Io ormai mio sono organizzato per una vela "short handed"che secondo me non prevede di fare cambi di vela di prua sullo strallo cavo o cmq strallo di avvolgitore.Sicuramente è uno " sbattone" per la crociera sarebbe meglio un secondo avvolgitore, ma su 40 ft anche no in zone di medio leggero vento prevalente. Magari in Grecia vale il contrario.
Tornando all' ImX 40, sono curioso di vedere le foto della soluzione che da i problemi segnalati.
Quello che cambia, in due+ pilota, è che dopo aver avvolto hai a che fare con una vela piccola e con garrocci.
Se lo strallo mobile ( e volanti)lo hai messo in posizione operativa prima, con la trinchetta già ingarrocciata e relative scotte, ma nel suo sacco lungo da ponte, al momento che il vento rinforza e ne hai bisogno, l'operazione è più semplice.
Ho fatto anche io regate in passato e in 8 o 10 a bordo tutto è abbastanza facile.
Io ormai mio sono organizzato per una vela "short handed"che secondo me non prevede di fare cambi di vela di prua sullo strallo cavo o cmq strallo di avvolgitore.Sicuramente è uno " sbattone" per la crociera sarebbe meglio un secondo avvolgitore, ma su 40 ft anche no in zone di medio leggero vento prevalente. Magari in Grecia vale il contrario.
Tornando all' ImX 40, sono curioso di vedere le foto della soluzione che da i problemi segnalati.
