Le velocità erano comunque basse sui 2,5 nodi perchè c'era poco vento, proprio una bava. Ma ho messo l'autopilota ed ho fatto variazioni di 5 gradi finchè la barca non si piantata. Poi come controprova ho ripoggiato di 5 gradi per farla ripartire. Ho cambiato bordo ed ho fatto lo stesso e la differenza di angolo (sull'autopilota) era di 60-70 gradi (ora non ricordo esattamente). La differenza si intuisce anche dalla traccia GPS (che non è dritta perchè è una curva formata dalle variazione di rotta)
La manovra la devo ancora preparare in maniera definitiva. Sul manuale è prevista partire da uno stopper dedicato, passare su un organizer dedicato e prendere la scotta del fiocco per cazzarla più interna. Ieri l'ho predisposta con un moschettone e una cima qualunque. Dovrò pensarla per renderla fissa, perchè nel tempo lo stopper e l'organizer sono stati occupati da altro., vediamo se con un moschettone o con un anella, se in singolo o in doppio. Il principio è quello della foto
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Questo era l'angolo che facevo normalmente, una ciofeca [vento da sud]
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Questa è la traccia dell'esperimento di ieri, come dicevo bisogna intuire l'angolo di massima bolina dalla curva (quella in basso) [vento da nordest]
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Stesse condizioni di vento molto leggero.