01-04-2024, 12:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-04-2024, 12:46 da luca boetti.)
I fiocchi con i garrocci per tirarli su cé una tecnica, o almeno io faccio cosi', vado a prua con il sacco, aggangio i garrocci prima di levare la vela dal sacco, una volta che sono tutti piazzati , levo il sacco e srotolo la vela, metto le scotte e belin quella sottovento quasi al massimo, tenendo sempre la rotta tiro su la drizza, operazione che va fatta velocemente, (se ci metti un ora fai un bordello) arrivato quasi in cima il fiocco, lo laschi un po' per sventarlo e tiri la drizza a ferro, a questo punto belin di nuovo e bolini. Per tirarlo giu' é piu semplice, prepari la drizza sul ponte, ti metti per un attimo al vento e butti giu il tuo fiocco allinterno del ponte, una volta giu piu o meno piegato, levi le scotte lo arrotoli fino allo strallo, infili il sacco e levi i garrocci, chiudi il sacco e lo porti in pozzetto, lo puoi anche lasciare attaccato ai garrocci se leghi il fondo del sacco allo strallo. Ho avuto un 72 piedi ketch con 7 vele di prua e di cambiamenti di vele ne ho fatte a bizzeffe! Certo poi se con la trinchetta non fai bolina poco ti serve..