05-09-2024, 10:41
Ciao a tutti mi presento, sono Angelo e sono un nuovo utente del forum. Nel mio Grand Soleil 35 (1986) armata in testa d'albero non ho una drizza dedicata per la trinchetta. Ho quella del genoa(rollabile) e quella dello Spi che passando più in alto se utilizzata per la trinchetta può dare problemi nelle virate. Potrei utilizzarla quella dello spi rinviandola appena sotto quella del genoa ma puoi non posso più utilizzarla per Spi e/o gennaker. Per praticità nell'esecuzione del lavoro vorrei far passare una drizza in dyneema (tipo dm 20 per sartiame..) tutta esterna all'albero e con una puleggia posta sull'albero appena sotto l'uscita della drizza del genoa. Poi rinviata a piede d'albero e servita da stop e winch presente sull'albero. Come punto di mura utilizzerei un golfaro posto sul musone di prua poco distante (10 cm) dalla mura del genoa rollabile. I miei dubbi sono; -senza volantino, che non vorrei mettere, riesco a limitare ugualmente la catenaria con il winch dedicato all'albero ? - Il circuito tutto esterno all'albero può avere controindicazioni ? Inoltre se avete altre idee o suggerimenti per porre in atto un sistema il più semplice possibile ve ne sarei grato.