(01-11-2024 19:53)ghibli4 Ha scritto: Sull'amantiglio adesso che me lo ricordi hai ragione. Lui è montato su un perno a metà tra l'uscita drizza ed il paterazzo, io avevo fatto passare da quel perno una drizza sia per poter gestire l'amantiglio da pozzetto, sia per avere una drizza di rispetto.
Quindi almeno due 910+ sono usciti dal cantiere con quell'amantiglio di acciaio con paranchino.
(01-11-2024 19:53)ghibli4 Ha scritto: Vero che come drizza non lavorava in un punto favorevole, ma per emergenza poteva andare.
Perché non favorevole? Per la posizione o perché sarebbe stata meglio una puleggia?
(01-11-2024 19:53)ghibli4 Ha scritto: Quello che mi avevano fatto notare di quel profilo, è che una volta inferita la vela, quando lavora mure a dx potrebbe deformare il profilo. Se noti a dx il profilo non è raccordato perchè deve uscire l'avvolgibile.
Ok chiaro
(01-11-2024 19:53)ghibli4 Ha scritto: Circa la drizza spi, anche qui in emergenza e con una randa più corta potrebbe anche funzionare.
Comunque credo che quell'inferitura serva per poter armare una randa di cappa se necessario, oppure nel caso la randa avvolgibile rimanga bloccata.
Appunto, se la randa rollabile rimane bloccata nel carter con quale drizza si immaginavano di issare quella di rispetto sulla canaletta di emergenza visto che l'amantiglio e' di lunghezza fissa al netto del piccolo paranco? Rimangono la drizza spi o forse, per una piccola randa di cappa, il carica alto dello spi fatto girare dietro l'albero...