(07-01-2025 21:15)marbr Ha scritto: Io polemica non ne sto facendo, ti sto aiutando facendoti notare quel che non riesci a vedere: ti manca conoscenza dell'argomento.
Un trattato di rigging non lo scriverò mai, non ne ho sufficiente competenza, ma ci sono molti che l'hanno fatto, sia in libro che in digitale di tutte le forme, basta documentarsi.
Non devo certo dimostrare a te cosa so e cosa no, ma ho fatto l'unica cosa sensata: consigliarti di approfondire le tue conoscenze, perché ti assicuro che quel che hai scritto non lascia alcun dubbio che tu non sappia cosa ti appresti a fare, o, prima ancora, se abbia senso farlo.
Poi, che per cambiare gli arridatoi basti prima svitare e poi riavvitare, questa è una grande verità. Indiscutibile!
Vuoi spendere al meglio i tuoi soldi? Contatta un rigger esperto della tua zona, spiegagli il problema, ascolta le sue opinioni,
commissionagli il lavoro chiedendo di poter assistere/partecipare.
Avrai speso poco di più che a comprare i tenditori, ma ne avrai guadagnato molte conoscenze che resteranno utili per decenni,
scommetto anche oltre la specifica sostituzione.
Buon vento
Sei polemico e basta! E continui a non vederti! Ho conoscenze approfondite e non sta a te giudicare! Altri hanno dato supporto e conoscenze alla discussione. Tu ti ostini a smanettare ancora a vanvera e polemizzare.
Buon Vento
(07-01-2025 21:38)marmar Ha scritto: I tuoi arridatoi saranno in bronzo, dal tuo primo messaggio non è chiaro se hai Blue Wave o la proponi come alternativa.
Ad ogni modo se opti per la sostituzione, sappi che in genere acquisti l'arridatoio completo e eventualmente chiedi di non ricevere (con uno sconto) il terminale a pressare filettato che va sulla fune.
Le alternative sono molte, i tuoi potrebbero essere francesi...
Devi scegliere l'insieme compatibile con i tuoi (filetto, snodi, ecc) verificando le differenze di corsa dell'arridatoio e se compensi il tutto a livelli di misure.
Una volta che le misure sono verificate e ok, la sostituzione è elementare, puoi fare ad esempio - sempre bilateralmente - prima le alte, poi le basse forward e le basse aft.
Grazie. Si sono di bronzo da 1/2 pollice. Chiedevo se conoscete altri siti online di vendita di Marche tipo Blue Wave o anche altre.
(ieri 12:06)Wally Ha scritto: il tensiometro ti fà dare la stessa tensione alle varie sartie tale che non si imbanani sotto vela, non ti fà mettere l'albero dritto quello solo lo spago con il piombo
Si lo so grazie. Conosci siti che vendono tensiometri a prezzi decenti?
(07-01-2025 22:21)penven Ha scritto: Mai visto arridatoi in ottone, probabilmente bronzo.
Oltre tutto quello che ti hanno già detto posso solo consigliarti di procurarti un tensiometro per far star dritto l'albero altrimenti ti troverai a stringere con 2 angoli diversi.
Si bronzo. Conosci siti che vendono tensikmetri a prezzo contenuto,? Grazie