20-01-2025, 12:29
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2025, 12:31 da DrakeRnC.)
Il mio albero (Nemo, come giustamente hai detto) è quello con P=11,8m, quindi la versione "corta" per milanesi
Il precedente proprietario (che ha posseduto la barca dal 1994 all'anno scorso, quando l'ho presa io), evidentemente su alcune cose è stato accorto, tipo montargli lo strallo di trinchetta e le volanti, che sono collegate poco sotto la seconda crocetta. Lo strallo di trinchetta non ricordo esattamente, ma penso poco sotto le volanti o giù di lì. La landa in coperta c'è solo per il Baby Stay, lo strallo di trinchetta verrebbe armato sul grillo in foto 2. Comunque il salpaancora è fissato bene, su una parte strutturale ben dimensionata nel gavone dell'ancora (allego foto). ll dimensionamento di sartie, stralli (normale e baby) e belin corrispondono a quelli del piano velico originale del cantiere, sul quale non sono riportate volanti e strallo di trinchetta, ma li do per buoni. Montare una seconda landa per l'altro strallo, sinceramente troppo sbattimento, andrebbe smontato il cielino della cabina di prua e non ho per niente voglia.
[hide]
[/hide]
Il precedente proprietario (che ha posseduto la barca dal 1994 all'anno scorso, quando l'ho presa io), evidentemente su alcune cose è stato accorto, tipo montargli lo strallo di trinchetta e le volanti, che sono collegate poco sotto la seconda crocetta. Lo strallo di trinchetta non ricordo esattamente, ma penso poco sotto le volanti o giù di lì. La landa in coperta c'è solo per il Baby Stay, lo strallo di trinchetta verrebbe armato sul grillo in foto 2. Comunque il salpaancora è fissato bene, su una parte strutturale ben dimensionata nel gavone dell'ancora (allego foto). ll dimensionamento di sartie, stralli (normale e baby) e belin corrispondono a quelli del piano velico originale del cantiere, sul quale non sono riportate volanti e strallo di trinchetta, ma li do per buoni. Montare una seconda landa per l'altro strallo, sinceramente troppo sbattimento, andrebbe smontato il cielino della cabina di prua e non ho per niente voglia.[hide]