22-01-2025, 12:19
Per gioco, come dice Lord, ho fatto questo lavoro sul mio Bavaria 40 Cruiser J&J 2008. Molto impegnativo e costoso in definitiva per farlo bene.
La landa deve essere robusta e rinviata bene in profondità sulla paratia di prua.
Io strallo va tesato con un tenditore a leva Wichard di carico compatibile con gli sforzi previsti in fase di progetto della modifica. Sulla mia ho previsto un bl di 4000 kg e un wl di 2000 kg e lo strallo è in tessile Ultra Wire della Gottifredi.
Ho montato dei rinvii piani Selden con strozzatore per: scotte trinca, scotte, genoa, cime regolazione carrelli genoa, scotte randa alla tedesca e i carrelli per la trinca. Solo le volanti non hanno stopper in quanto vanno in forza sul winch principale sopravvento mentre ovviamente la scotta trinca lavora su quello sottovento.
Come dice Bullo è essenziale che il genoa sia ben avvolto , magari anche con un giro di scotta, e la cima di avvolgimento e le scotte genoa non in uso adeguatamente tese e stoppate.
Jack line ne ho montate due in coperta e due in pozzetto, essenziali a mio avviso.
Poi devo dire che la trinca la ho solo provata con 15 kts due volte.
Con le previsioni meteo di oggi è più facile scansare il maltempo.
Diciamo che è come la zattera, una dotazione che si spera non serva mai, ma se dovesse servire deve essere efficace senza punti deboli date le condimento.
La landa deve essere robusta e rinviata bene in profondità sulla paratia di prua.
Io strallo va tesato con un tenditore a leva Wichard di carico compatibile con gli sforzi previsti in fase di progetto della modifica. Sulla mia ho previsto un bl di 4000 kg e un wl di 2000 kg e lo strallo è in tessile Ultra Wire della Gottifredi.
Ho montato dei rinvii piani Selden con strozzatore per: scotte trinca, scotte, genoa, cime regolazione carrelli genoa, scotte randa alla tedesca e i carrelli per la trinca. Solo le volanti non hanno stopper in quanto vanno in forza sul winch principale sopravvento mentre ovviamente la scotta trinca lavora su quello sottovento.
Come dice Bullo è essenziale che il genoa sia ben avvolto , magari anche con un giro di scotta, e la cima di avvolgimento e le scotte genoa non in uso adeguatamente tese e stoppate.
Jack line ne ho montate due in coperta e due in pozzetto, essenziali a mio avviso.
Poi devo dire che la trinca la ho solo provata con 15 kts due volte.
Con le previsioni meteo di oggi è più facile scansare il maltempo.
Diciamo che è come la zattera, una dotazione che si spera non serva mai, ma se dovesse servire deve essere efficace senza punti deboli date le condimento.
