22-01-2025, 12:47
@bullo Tutto è fattibile, ma... se sei in condizione di dover mettere un fiocco da tempesta, indipendentemente dal fisico e propensione che hai, non sei in condizione in sicurezza per l' equipaggio, ed ancor più per l' albero di srollare tutto un genoa e lasciarlo inevitabilmente sbattere il tempo necessario ad ammainarlo, perchè se la vela non è sgonfia, ben difficilmente scenderà, e se scendesse ben faticheresti a tenerla in coperta, mentre, se è sgonfia, sbatterà tirando delle pericolose patelle a tutta l' attrezzatura ed a chi lavora in coperta. Ma se riesci a farlo, ad ammainaggio avvenuto lo dovrai buttare infradiciato nell' osteriggio di prua dove nella stramaggioranza delle barche attuali c' è una cabina apparecchiata per la notte, magari con onde che di tanto in tanto ti Piccoletto la coperta e si permettono di infilarsi nel suddetto osteriggio. Un tempo si faceva, ma nel frattempo prima di ricorrere alla tormentina eri passato da genoa a fiocco 1 a fiocco 2, ed ovviamente coi garrocci era tutt' altra cosa e dimensione che un attuale genoa inferito pronto a finire in mare. Poi sotto l' osteriggio di prua c' era una cala vele, non una cabina. Pertanto ritengo che o si decide di affidarsi alle previsioni e si fa di tutto, compreso limitare il raggio di colonizzazione a zone certe e previste, per non rischiare mai di trovarsi in mare con necessità di vele da tempesta, o si pensa una soluzione pratica e compatibile con le capacità di chi dovrà manovrare e con giusto compromesso economico, per poter al momento opportuno rollare tutto il genoa ed ingarrocciare su altro strallo una vela adeguata, nella speranza di non doverla mai utilizzare.
