22-01-2025, 18:33
Dalla foto non mi sembra drammatico, non vedo neppure colare ruggine. Per quanto riguarda il tuo dubbio sulla tenuta dei prigionieri ti riporto quanto mi ha detto il perito che di recente ha analizzato la barca in fase di acquisto. La giunzione scafo bulbo presentava della ruggine e il mio timore era che potesse trattarsi di ruggine prodotta dai prigionieri (nel mio caso sono bulloni) che anche se inox in condizioni particolari si arrugginiscono; per la precisione, quando restano "pucciati" in acqua salata senza ricambio di ossigeno. Questo accadrebbe se nella fase di sigillatura non avessero protetto bene i prigionieri. A detta del perito in quel caso si evidenziano due fattori: presenza di umidità nella vetroresina intorno alla chiglia e affioramento di ruggine intorno ai prigionieri in sentina. Nel mio caso non vi erano queste evidenze. Giusto ieri ho alato la barca e tagliando parte del sigillante ho visto che la ruggine è prodotta in alcune parti dove è saltato lo strato protettivo della chiglia. Procederò quindi con il trattamento con bicomponente epossidico. La parte difficile è far aderire bene il tutto con semplice discatura senza sabbiare.