27-02-2025, 10:27
Se la ralinga è della misura giusta e realizzata con buoni materiali non c'è nessun pericolo, anche perchè la penna della vela è assicurata all'avvolgifiocco dal moschettone della swivel (mentre in una vela su tuff-luff è solo la ralinga che la tiene in posizione).
Mi sono però capitati un paio di casi in cui la ralinga di tipo economico (pvc termosaldato su un estruso i plastica come si trova ormai su tutte le vele di serie/economiche) si sia tagliata e la vela si sia staccata dal profilo.
Il mio suggerimento per quando si terzaruolano i genoa è di avvolgere sempre un paio di giri più del necessario in modo da ridurre gli sforzi sulla vela e sull'attrezzatura e comunque di ridurre in sintonia randa e genoa per avere sempre una barca equilibrata.
Mi sono però capitati un paio di casi in cui la ralinga di tipo economico (pvc termosaldato su un estruso i plastica come si trova ormai su tutte le vele di serie/economiche) si sia tagliata e la vela si sia staccata dal profilo.
Il mio suggerimento per quando si terzaruolano i genoa è di avvolgere sempre un paio di giri più del necessario in modo da ridurre gli sforzi sulla vela e sull'attrezzatura e comunque di ridurre in sintonia randa e genoa per avere sempre una barca equilibrata.
