(27-02-2025 11:04)_Mino_ Ha scritto: Albert, scusa se approfitto.
Il mio genoa al 106% ha superficie di 36 mq, la randa 44.
La mia logica è stata di iniziare terzarolando la randa, che anche ridotta mantiene una buona forma, e di ridurre il genoa solo in un secondo tempo.
Potresti rispondere che solo l'esperienza dice cosa è corretto ....ma spero in qualcosa di più!
Mi pare sia comunque diverso il caso di un fraazionato col genoa al limite del 100% e quello di un armo in testa con genoa al 135-150%.
Un'altra domanda. Navigando col genoa parzialmente avvolto, di bolina contro le onde a volte mi pare ci siano degli sforzi anomali sul profilo dell'avvolgifiocco, in corrispondenza ai punti dove la vela esposta al vento si incrocia col profilo. E' solo una impressione?
Hai ragione in tutto.
La mia risposta precedente era rivolta a ibanez che ha un comet 333, con genoa 130% armato in testa d'albero.
Ora con i piani velici con randa prevalente e jib 105 % frazionato prima di avvolgere il fiocco si da una mano alla randa.
Sì, il profilo dell'avvolgifiocco viene sollecitato a flessione e torsione, perciò bisogna seguire le specifiche e i dimensionamenti quando si installano.