09-04-2025, 15:58
nuova domanda sui passascafi e valvole Trudesign. In un punto della barca (sotto la cucina) lo scafo e' piu' spesso e la filettatura che esce all'interno dello scafo non e' sufficiente per avvitare rondella, dado e poi avvitare la valvola fino al fondo come invece posso fare per gli altri passascafi. Ho comprato anche il passascafo "lungo" della Trudesign, che pero' ha diversi centimetri senza filettatura, purtroppo piu' dello spessore del mio casco rendendo impossibile avvitare il dado fino a battuta sullo scafo. A questo punto ho due opzioni: 1. montare il passascafo corto e, dopo aver avvitato il dado correttamente, avvitare la valvola al passascafo fino ad arrivare in battuta sul dado, ovviamente con sika sulla filettatura. Non so bene come calcolare la posizione corretta del passascafo per ottenere la valvola girata nel lato che voglio io. 2. montare il passascafo "largo" aggiungendo spessore lato interno, ad esempio con una rondella di compensato marino o altro materiale. Io preferirei opzione 1, voi cosa dite?