Rispondi 
Morchia nel serbatoio, cosa fate per prevenirla e come effettuate la pulizia se prese
Autore Messaggio
Enz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 113
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #1
Morchia nel serbatoio, cosa fate per prevenirla e come effettuate la pulizia se prese
La morchia dei serbatoi diesel delle barche a vela è un problema se non prevenuto e risolto. Un motore efficiente al rientro in porto specie con mare mosso e forte vento potrebbero mescolare la morchia col carburante e far spegnere il motore vicino agli scogli. La prevenzione e fondamentale: come la effettuate e usando quali prodotti o batteri? La pulizia totale ogni quanti anni la effettuate e come?
01-09-2019 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Morchia nel serbatoio, cosa fate per prevenirla e come effettuate la pulizia se prese
Sembra banale ma di solito si fa a serbatoio sporco.
Da dire che ci sono due tipi di morchie.
La prima, meno pericolosa, è quella "naturale" del gasolio che rimane attaccata sul fondo. Se non esagerata non ostruisce i condotti.
La seconda più I fida è una specie di vermone semosolido prodotta da batteri che proliferano in presenza di acqua.
Indagare quindi nel punto più basso la presenza di acqua;nel caso la pulizia è necessaria.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-09-2019 17:45 da andros.)
01-09-2019 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.555
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #3
RE: Morchia nel serbatoio, cosa fate per prevenirla e come effettuate la pulizia se prese
Non so cosa dicano i "sacri testi" ... ma memore di quanto dettomi da un ... meccanico ... tempo fa, io mi sono regolato così :
niente prodotti chimici.
pulizia filtro decantatore, cambio filtro e prefilto in primavera ( si, ho 3 filtri alla fine, occupano poco spazio e costano pochi euro )
Il serbatoio in primavera lo svuoto, è uno "sporco" lavoro, riciclo il gasolio dove capita ... l'amico che ha il trattore ... magari il gruista del rimessaggio ...
mi ritrovo con gasolio nuovo e serbatoio pulito. Diciamo 4-5 ore di lavoro in tutto, senza impegnarsi troppo
l'ideale è avere un serbatoio accessibile, con uno sportello d'ispezione dove poter entrare con una mano e tutto il braccio. Lo avevo su una barca di 8 metri. Eccezionale. Non lo avevo sull'ultima di 11 metri e mezzo, pecca del progettista del cantiere costruttore.

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
01-09-2019 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Morchia nel serbatoio, cosa fate per prevenirla e come effettuate la pulizia se prese
In caso di serbatoio non ispezionabile:
Svuotamento totale e mettere benzina.
Le morchie si sciolgono.
Togliere benzina(se ne resta fa nulla)
Rimettere gasolio.
La benzina si filtra e si miscela con il gasolio (5% è ininfluente)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

01-09-2019 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Morchia nel serbatoio, cosa fate per prevenirla e come effettuate la pulizia se prese
Se ne è parlato più volte sia per la pulizia che per la prevenzione. La cosa più furba secondo me è quella di mettere lungo la linea di mandata, appena fuori del serbatoio e prima dei filtri standard, un filtrino in linea di plastica trasparente, facilmente ispezionabile, da macchine agricole che si cambia in 2 minuti se intasato ed evita di bloccare tutto l'impianto a valle. Vedi i vecchi post di qualche anno fa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-09-2019 18:36 da kavokcinque.)
01-09-2019 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Morchia nel serbatoio, cosa fate per prevenirla e come effettuate la pulizia se prese
(01-09-2019 18:34)kavokcinque Ha scritto:  Se ne è parlato più volte sia per la pulizia che per la prevenzione. La cosa più furba secondo me è quella di mettere lungo la linea di mandata, appena fuori del serbatoio e prima dei filtri standard, un filtrino in linea di plastica trasparente, facilmente ispezionabile, da macchine agricole che si cambia in 2 minuti se intasato ed evita di bloccare tutto l'impianto a valle. Vedi i vecchi post di qualche anno fa.
Se ci sono morchie solide SI OTTURA il tubo di aspirazione è I filtri sono inutili.
Le altre passano.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

01-09-2019 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #7
RE: Morchia nel serbatoio, cosa fate per prevenirla e come effettuate la pulizia se prese
io uso fastol blue, faccio rifornimento per lo più con taniche ed imbuto provvisto di filtro ed ho l’abitudine di tenere il serbatoio del gasolio sempre pieno per evitare che si formi acqua per condensa.
Ho applicato un secondo filtro a bicchiere e se non trovo morchia in esso, come avvenuto finora, non apro per pulire il serbatoio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-09-2019 19:14 da Giogiogio.)
01-09-2019 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Morchia nel serbatoio, cosa fate per prevenirla e come effettuate la pulizia se prese
(01-09-2019 18:48)andros Ha scritto:  Se ci sono morchie solide SI OTTURA il tubo di aspirazione è I filtri sono inutili.
Le altre passano.

Concordo. Prima pulire il serbatoio. Io nel filtrino non ci trovo mai niente. Però faccio pulizia ogni 2 anni e metto sempre gasolio da distributore stradale che filtro con l'imbuto separatore Mr Funnel. Da quest anno ho messo un po' di additivo Arexon Antivegetativo
(si chia così) Mi sembra di aver letto che le formazioni vegetali sono provocate anche dall'acqua che si trova nel carburante. Passando quello che si mette dentro con un separatore acqua/carburante si elimina una causa della crescita dei vermi vegetali. Devo dire che penso sia vero perché alla pulizia biennale fatta a maggio il fondo del serbatoio è il gasolio estratto e filtrato erano puliti.
01-09-2019 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Morchia nel serbatoio, cosa fate per prevenirla e come effettuate la pulizia se prese
(01-09-2019 20:13)kavokcinque Ha scritto:  Concordo. Prima pulire il serbatoio. Io nel filtrino non ci trovo mai niente. Però faccio pulizia ogni 2 anni e metto sempre gasolio da distributore stradale che filtro con l'imbuto separatore Mr Funnel. Da quest anno ho messo un po' di additivo Arexon Antivegetativo
(si chia così) Mi sembra di aver letto che le formazioni vegetali sono provocate anche dall'acqua che si trova nel carburante. Passando quello che si mette dentro con un separatore acqua/carburante si elimina una causa della crescita dei vermi vegetali. Devo dire che penso sia vero perché alla pulizia biennale fatta a maggio il fondo del serbatoio è il gasolio estratto e filtrato erano puliti.
la cosa è un poco più complicata.
Puoi filtrare il gasolio come ti parea la morchia, che altro non è che fanghiglia prodotta dal gasolio stesso non la elimini.
È un prodotto conseguente.
Altro sono i batteri.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

01-09-2019 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Morchia nel serbatoio, cosa fate per prevenirla e come effettuate la pulizia se prese
Per il come del quesito iniziale:
dal foro grande del livello gasolio inserisco un tubo rigido e con una pompa da trapano estraggo tutto il gasolio filytandolo e mettendolo nelle taniche. Con un tondino di legno e stracci puliti cerco di pulire il fondo. I metto nel bocchettone 5 lt di benzina che poi aspiro e ripeto la pulizia con tondino e stracci. Con una pila vedo se il fondo è pulito(serbatoio Bavaria con la parte più profonda sotto il foro in questione) Soffiatina nel tubo di mandata per vedere se libero. Riammissione del carburante già filtrato con imbuto separatore. (Questo imbuto oltre che separare ha un filtro molto fine all interno). Quest' anno ho usato per la prima volta l'Arexon tenuto una settimana dentro prima di fare la pulizia in dose di attacco. Poi rabboccate con altro carburante e diventato in dose di mantenimento. Facendo così mi sto trovando bene.
01-09-2019 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Morchia nel serbatoio, cosa fate per prevenirla e come effettuate la pulizia se prese
Ogni metodo è buono se porta risultati.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

01-09-2019 20:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
esponenziale Offline
Amico del forum

Messaggi: 504
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #12
RE: Morchia nel serbatoio, cosa fate per prevenirla e come effettuate la pulizia se prese
Ma il discorso di usare benzina per la pulizia e l'eliminazione dei batteri non potrebbe essere usato come additivo in piccole percentuali? Invece di usarlo solo per pulire ma anche per mantenere?
02-09-2019 12:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #13
RE: Morchia nel serbatoio, cosa fate per prevenirla e come effettuate la pulizia se prese
io per prevenire e curare....

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=117853
02-09-2019 13:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Morchia nel serbatoio, cosa fate per prevenirla e come effettuate la pulizia se prese
(02-09-2019 12:53)esponenziale Ha scritto:  Ma il discorso di usare benzina per la pulizia e l'eliminazione dei batteri non potrebbe essere usato come additivo in piccole percentuali? Invece di usarlo solo per pulire ma anche per mantenere?

Sono anni che lo predico.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

02-09-2019 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Morchia nel serbatoio, cosa fate per prevenirla e come effettuate la pulizia se prese
+1

da 20 anni sempre un 5% di benzina e a fine stagione tutta la miscela di avanzo piano piano durante l'inverno in aggiunta al gasolio ...
02-09-2019 15:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #16
RE: Morchia nel serbatoio, cosa fate per prevenirla e come effettuate la pulizia se prese
(01-09-2019 19:08)Giogiogio Ha scritto:  io uso fastol blue, faccio rifornimento per lo più con taniche ed imbuto provvisto di filtro ed ho l’abitudine di tenere il serbatoio del gasolio sempre pieno per evitare che si formi acqua per condensa.
Ho applicato un secondo filtro a bicchiere e se non trovo morchia in esso, come avvenuto finora, non apro per pulire il serbatoio
Io faccio la stessa cosa.Il serbatoio lt.110 l'ho pulito 13 anni fa.Non uso fastol o simili perchè il pre-filtro al cambio annuale si presenta sempre pulito.Due anni fa l'amico meccanico mi fece aggiungere un pò di benzina ma non ricordo il motivo,scusate la mia
ignoranza in certi campi,infatti sto in questo forum per imparare quando si può.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
02-09-2019 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #17
RE: Morchia nel serbatoio
(02-09-2019 17:40)GARIBALDI Ha scritto:  Io faccio la stessa cosa.Il serbatoio lt.110 l'ho pulito 13 anni fa.Non uso fastol o simili perchè il pre-filtro al cambio annuale si presenta sempre pulito.Due anni fa l'amico meccanico mi fece aggiungere un pò di benzina ma non ricordo il motivo,scusate la mia
ignoranza in certi campi,infatti sto in questo forum per imparare quando si può.

Idem con patate (la patata ci sta sempre bene:smiley53Smile. Se il prefiltro (CAV 296 - 3.5 €) ) che cambio ogni anno è pulito non aggiungo nulla nel gasolio.
02-09-2019 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.845
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Morchia nel serbatoio, cosa fate per prevenirla e come effettuate la pulizia se prese
ho avuto anch io il problema del verme viscido che ha ostruito il tubo di pescaggio.
il serbatoio della mia barca ha 28 anni mai svuotato e pulito.
da 5 anni a questa parte metto ad ogni rifornimento un prodotto tedesco ( Grotamar 82 ) in dose 250 cc per 1000 litri.
da quando uso questo prodotto è sparito il problema.
ho un filtrino a rete di plastica subito dopo il serbatoio, che controllo ad ogni navigazione ,ma lo trovo quasi sempre pulito.
solo una piccola sedimentazione di granellini neri.
03-09-2019 06:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfadiga Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #19
RE: Morchia nel serbatoio, cosa fate per prevenirla e come effettuate la pulizia se prese
Sono d'accordo con chi dice che il problema è l'otturazione del tubo pescante. A me è capitato e mi è toccato impazzire con meccanici croati incompetenti. Sto pensando di mettere un filtro a rete metallica in fondo al pescante, tipo quelli che si mettono nelle pompe degli acquari per non pescare via i pesci piccoli (8 cm di lunghezza, 4 di diametro). cosa ne pensate? Credo che se anche ci fosse morchia è difficle che ricopra tutta la rete del filtro e se qualcosa passa è così piccolo che non può ostruire il pescante e verrebbe poi fermato dal prefiltro. Opinioni?Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
03-09-2019 09:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.020
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #20
RE: Morchia nel gasolio
Fate come me!Smiley26
Operazione descritta nel post “acqua nel gasolio a Sansego “.
Mi è costato un pó , ma adesso ho un serbatoio lindo lindo !?
Il tocco di classe è che ci ho pure messo l’amuchina !
Che valga per le famigerate alghe ?
Comunque mi son fatto l’idea che con una pompa giusta e tubi adatti , svuotare il serbatoio a fine stagione , lasciare decantare e/o filtrare per la stagione dopo , non è un’operazione sbagliata .Smiley53
03-09-2019 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riparazione d'emergenza serbatoio marbergami 7 316 01-03-2024 23:41
Ultimo messaggio: maurotss
  Manutenzione prese a mare pol63 3 1.980 10-02-2024 14:12
Ultimo messaggio: elan 333
  carena e prese a mare[zona Grosseto] liala 5 623 04-02-2024 22:37
Ultimo messaggio: liala
  corretto montaggio prese a mare santicuti 89 16.170 03-02-2024 20:36
Ultimo messaggio: Gioviy
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 128 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  perdita serbatoio carburante GS40 Alfredosky 7 497 03-01-2024 22:28
Ultimo messaggio: cmv88
  Serbatoio acqua inox perde SeaMax 46 5.871 27-12-2023 13:35
Ultimo messaggio: SeaMax
  Pulizia elica kia ora 7 693 18-11-2023 12:44
Ultimo messaggio: kia ora
  mettere a massa il serbatoio gasolio dante 10 3.258 14-11-2023 19:29
Ultimo messaggio: danielef
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.638 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)