04-05-2026, 10:20
(30-04-2026, 17:23)crocchidù Ha scritto: Ciao Albert, in sostanza la tack si muove solidale con la fascia salendo e scendendo lungo il fiocco avvolto.
Quindi alle portanti la tack del gennaker resta molto vicina allo strallo senza "volare", giusto? Ma così non c'è un eccessivo sforzo laterale sul fiocco/strallo?
Nella mia testa di ignorante del rigging mi ci stava più una fascia con l'anello dove all'interno scorreva la mura, ma la fascia restava ferma in basso vicino al tamburo del rollafiocco.
Illuminami, grazie
p.s. ho una fascia praticamente identica che avevo realizzato per l'amaca e quindi la potrei utilizzare tranquillamente dato che è ultra robusta
Alle portanti, quando la mura viene eventualmente lascata, lo sforzo è quasi nullo. Alle andature strette, quando lo sforzo è massimo, la mura e la fascia sono in posizione bassa.
Comunque anche la tua soluzione sarebbe possibile, ma il difficile sarebbe tenere la fascia nella posizione corretta, dato che potrà scorrere sia sullo strallo che sulla cima della mura.