04-06-2009, 23:33
Meno male che c'è qualcuno che la pensa come me !
Ho sempre saputo che è meglio equilibrare le vele che sbilanciarle e poi con due (opportunamente ridotte) si manovra meglio che con una, infine la direzione del vento o la rotta a volte hanno la necessità di essere cambiate.
Una domanda a Forza 10: ma quelle forze disegnate non riguardano la bolina?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da PaoloB3
30-35 kn al lasco .......... due mani alla randa e fiocco.
Niente poppa piena, ma bordi di lasco facendoli portare sempre tutti e due.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ho sempre saputo che è meglio equilibrare le vele che sbilanciarle e poi con due (opportunamente ridotte) si manovra meglio che con una, infine la direzione del vento o la rotta a volte hanno la necessità di essere cambiate.
Una domanda a Forza 10: ma quelle forze disegnate non riguardano la bolina?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da PaoloB3
30-35 kn al lasco .......... due mani alla randa e fiocco.
Niente poppa piena, ma bordi di lasco facendoli portare sempre tutti e due.

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