<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da luigiotto
Ho letto il tuo blog, molto bello, appena ho tempo ( sono fermo ma sul piede di partenza per il Brasile dall'Uruguay, speriamo che domani butti buono!) metto un link sul mio :
http://iviaggideljonathan.blogspot.com/
Riguardo ad andare solo con la vela di prua con vento forte ad andature larghe, cosa che anche io faccio sempre, il mese scorso a Buenos Aires ho incontrato un Francese che arrivavava ln solitaria senza scalo dalla Nuova Zelanda doppiando Cabo de Hornos, su una barca 'custom' in allumnio di 14 metri. Ebbene mi raccontava di non aver mai messo la 'grand voile', ma solo yankee o trinchetta, secondo le comdizioni di vento
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ciao Luigi, grazie per i complimenti. Appena ho un attimo di tempo (=domani) vado a leggere il tuo.
Per quanto riguarda il tuo amico francese, devo dire che in effetti l'abitudine di issare tela solo a prua alle andature portanti è molto più in voga tra i francesi. In Italia questa abitudine è spesso osteggiata.
A presto