velista x
Amico del forum
Messaggi: 186
Registrato: Jul 2008
|
Motore - fumo bianco quando sale di giri...
Rngrazio per il 'supporto morale' degli amici della vela, sempre utile e gradito. Questo week end però ci siamo presi un discreto spavento. Questo perchè, in attesa dell'intervento di controllo e sistemazione del passo dell'elica (in modo da farla 'mordere' meno), siamo usciti con l'idea di fare una breve veleggiata e con il motore relativamente ancora freddo (erano trascorsi circa 10 minuti dall'accensione), dando gas un pò più della metà della leva, il motore è bruscamente salito di giri spontaneamente ed è uscito un fumo bianco notevole con odore di bruciato. Sull'acqua c'erano elle goccioline di olio?? gasolio incombusto?? che galleggiavano e non lasciavano presaggire nulla di buono. La cosa piuttosto brutta è che levando completamente il gas, ponendo quindi la leva in folle e tirando le levetta per chiudere l'afflusso di gasolio, il motore continuava a restare accellerato al limite dei giri e non ne voleva sapere di spegnersi. Dopo una manciata di secondi,parsa interminabile e panico a bordo, è calato il silenzio. Evidentemente ha cessato di bruciare il carburante (gasolio? olio?) che aveva disposizione e con l'afflusso di gasolio interrotto si è fermato. Guardando il motore non vi era alcun segno esterno di cedimento ne olio emulsionato e neppure acqua del circuito siggillato interno in ebollizione. Preso coraggio ho riacceso quindi il motore tenendolo al minimo ed è ripartito senza problemi e senza ulteriori fumate...ci siamo mossi per un paio di miglia tenedo la manetta del gas poco sotto la metà della corsa e non si è evidenziato alcun problema...poi è bastato andare oltre la metà e il motore e ripartito in accellerazione spontanea. Questa volta però è stato sufficiente ridurre un pò il gas senza metere il motore in folle ed il problema è rientrato. Sono sempre più perplesso...c'è chi dice sia un problema di fasce raschiaolio (ma se cosi fosse non dovrebbe fumare sempre bianco, anche a regime di giri ridotto?) e chi sostiene possa essere un problema della pompa di iniezione. Di sicuro l'elica che è troppo incisiva e mette evidentemente sotto sforzo il motore ha contribuito a far emergere tale problema.
|
|
20-07-2009 18:48 |
|