einstein
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motore e randa o motore e fiocco?
Sono d'accordo con Alessandro, se c'e' aria favorevole e non si e' costretti al motore, si va a vela. Se invece c'e' poca aria, specialmente se viene da poppa, e si vuole aiutare il motore e/o stabilizzare la barca, indubbiamente il genoa e' piu' potente ma ti creera', anche, qualche problema di visibilita' sottovento. Bisogna anche ricordare che la randa, oltre a consentirti una visibilita' totale, anche se spinge meno, ha un range di utilizzo a 360°, infatti anche con poca aria, scarellandola sopravvento, la si puo' tenere a riva anche con l'apparente sul naso (meglio ancora se full batten); col genoa, saresti costretto a rullarlo.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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04-09-2009 19:05 |
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