einstein
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motore e randa o motore e fiocco?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da AlessandroKirie
se sbandi oltre un certo grado, salvo il caso del rollio momentaneo causato dal mare, è segno che il vento è consistente.
Allora, se si esclude il caso di urgenza di ricaricare le batterie, perchè il motore?
Con poco o niente vento, la randa issata stabilizza sempre dal rollio causato dall'onda. Il fiocco, no. Il fiocco invece tende a rendere più morbido il beccheggio e sostiene la prua.
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Ciao Ale, a me e' capitato in varie occasioni di sbandare e avere bisogno del motore. Ad es quando hai 10 knt di reale in faccia e vuoi risalire, oppure quando nei trasferimenti lunghi hai vento da fare 5 nodi e ne fai 8 a motore
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O.K. nel primo caso direi motore e randa, nel secondo: motore randa e genoa.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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04-09-2009 19:08 |
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