Opzione.... motore elettrico
Si tratta di articoli di resoconto che dicono (a mio parere) non poco sul problema pur essendo dedicati ad un prodotto di nicchia, intendendo con questo che si parla di barche non piccole impiegate su lunghe navigazioni (non e' quindi estendibile all'intera gamma delle applicazioni possibili).
A mio parere (ed e' l'unico commento che faccio : lascio a voi la lettura) si evidenzia, in entrambi gli articoli, l'indicazione della necessita' di avere a bordo un generatore elettrico capace di fornite potenza sufficiente ad alimentare direttamente i motori e questo, lo dicono anche loro, rende il sistema in realta' un ibrido.
Per puro amore di cronaca la Solomon cui si riferiscono e' una delle prime aziende che ha operato nel settore ed e' detentrice di numerosi brevetti in merito (che sono sfruttati da molti altri con licenze anche su veicoli terrestri).
.
.
E questa e' la pubblicita' di un gruppo per motorizzazione di catamarani (con qualche ultriore informazione):
http://www.electriccatamaran.com/products.html

A riprova della grande affidabilità dei motori elettrici, e in mare questo equivale a sicurezza

3.nel secondo viaggio hanno consumato 90 galloni di gasolio per il generatore, nonostante l'ampio uso di condizionatori, un congelatore, due frigoriferi, boiler per l'acqua calda, televisione, due computer.., (un albergo a 4 stelle insomma) per contro un analogo catamarano a propulsione tradizionale ne ha consumato 400.

4.Lo skipper si è talmente convinto della validità della cosa che sta programmando un giro del mondo in solitario SENZA generatore.

In conclusione, il motore elettrico è in molte parti del mondo una realtà e lo sarà sempre più nel futuro prossimo.
Sicuramente la “spallata” decisiva, come dice giustamente Guest, arriverà dal mondo dell'automobile, ma già oggi, per chi deve sostituire il motore, l'opzione elettrico è la più economica (come ha dimostrato sempre Guest).
Certo questo scenario fa venire i brividi ai tanti maghi del diesel che si aggirano in tutti i marina italiani pronti a “salvarci” da ogni inconveniente a suon di centinaia di euro...

In conclusione spero che gli ADV che sono stati molto critici e scettici, alla luce di queste esperienze possano essere un po' più benevoli nei confronti dell'elettrico.
Se poi vogliamo continuare a farci del male con tabelle, equivalenze, proporzioni, ordini di grandezza, ecc... pazienza.

Sempre e comunque...
B.V.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  quadro elettrico digitale motore lombardini ldw 702 m Malik 2 361 22-09-2025, 20:42
Ultimo messaggio: Malik
  Quadro elettrico Lombardini sfaldato mlipizer 23 13.109 09-05-2025, 13:07
Ultimo messaggio: sfrancalanci
  Motore elettrico tommy62 21 4.025 09-06-2024, 10:10
Ultimo messaggio: nicola.arezzo
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 3.543 13-11-2023, 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Md22l problema imp elettrico asimov 5 1.471 09-06-2023, 17:43
Ultimo messaggio: Wally
  Schema elettrico Lombardini LDW502/602/903/1204 Zaurac 5 6.219 14-11-2022, 11:03
Ultimo messaggio: lightning5582
  Motore elettrico da pesca (trolling) per barca a vela essebibi 6 1.754 15-06-2022, 09:07
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  ancora su motore elettrico tender Canadese 31 7.976 26-11-2021, 17:57
Ultimo messaggio: unsoldino
  entrobordo elettrico velista77 79 31.540 03-11-2021, 08:28
Ultimo messaggio: AnzullaFratuck
  BARCA A VELA - MOTORE ELETTRICO DI EMERGENZA stcomet770 10 3.274 20-07-2021, 16:10
Ultimo messaggio: stcomet770

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: