Rispondi 
Opzione.... motore elettrico
Autore Messaggio
Velavagando Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #105
Opzione.... motore elettrico
Si tratta di articoli di resoconto che dicono (a mio parere) non poco sul problema pur essendo dedicati ad un prodotto di nicchia, intendendo con questo che si parla di barche non piccole impiegate su lunghe navigazioni (non e' quindi estendibile all'intera gamma delle applicazioni possibili).
A mio parere (ed e' l'unico commento che faccio : lascio a voi la lettura) si evidenzia, in entrambi gli articoli, l'indicazione della necessita' di avere a bordo un generatore elettrico capace di fornite potenza sufficiente ad alimentare direttamente i motori e questo, lo dicono anche loro, rende il sistema in realta' un ibrido.
Per puro amore di cronaca la Solomon cui si riferiscono e' una delle prime aziende che ha operato nel settore ed e' detentrice di numerosi brevetti in merito (che sono sfruttati da molti altri con licenze anche su veicoli terrestri).
http://www.catamarans.com/electricLagoon...rticle.asp
http://www.multihullcompany.com/Article/...Propulsion
E questa e' la pubblicita' di un gruppo per motorizzazione di catamarani (con qualche ultriore informazione):
http://www.electriccatamaran.com/products.html

A riprova della grande affidabilità dei motori elettrici, e in mare questo equivale a sicurezza

3.nel secondo viaggio hanno consumato 90 galloni di gasolio per il generatore, nonostante l'ampio uso di condizionatori, un congelatore, due frigoriferi, boiler per l'acqua calda, televisione, due computer.., (un albergo a 4 stelle insomma) per contro un analogo catamarano a propulsione tradizionale ne ha consumato 400.

4.Lo skipper si è talmente convinto della validità della cosa che sta programmando un giro del mondo in solitario SENZA generatore.

In conclusione, il motore elettrico è in molte parti del mondo una realtà e lo sarà sempre più nel futuro prossimo.
Sicuramente la “spallata” decisiva, come dice giustamente Guest, arriverà dal mondo dell'automobile, ma già oggi, per chi deve sostituire il motore, l'opzione elettrico è la più economica (come ha dimostrato sempre Guest).
Certo questo scenario fa venire i brividi ai tanti maghi del diesel che si aggirano in tutti i marina italiani pronti a “salvarci” da ogni inconveniente a suon di centinaia di euro...

In conclusione spero che gli ADV che sono stati molto critici e scettici, alla luce di queste esperienze possano essere un po' più benevoli nei confronti dell'elettrico.
Se poi vogliamo continuare a farci del male con tabelle, equivalenze, proporzioni, ordini di grandezza, ecc... pazienza.

Sempre e comunque...
B.V.
10-09-2009 04:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Quadro elettrico Lombardini sfaldato mlipizer 23 12.131 09-05-2025 13:07
Ultimo messaggio: sfrancalanci
  Motore elettrico tommy62 21 3.291 09-06-2024 10:10
Ultimo messaggio: nicola.arezzo
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 2.945 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Md22l problema imp elettrico asimov 5 1.196 09-06-2023 17:43
Ultimo messaggio: Wally
  Schema elettrico Lombardini LDW502/602/903/1204 Zaurac 5 5.891 14-11-2022 11:03
Ultimo messaggio: lightning5582
  Motore elettrico da pesca (trolling) per barca a vela essebibi 6 1.419 15-06-2022 09:07
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  ancora su motore elettrico tender Canadese 31 7.414 26-11-2021 17:57
Ultimo messaggio: unsoldino
  entrobordo elettrico velista77 79 29.916 03-11-2021 08:28
Ultimo messaggio: AnzullaFratuck
  BARCA A VELA - MOTORE ELETTRICO DI EMERGENZA stcomet770 10 2.762 20-07-2021 16:10
Ultimo messaggio: stcomet770
  "Bratto" elettrico rob 27 6.112 11-12-2020 23:30
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)