<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da polipo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da ghibli4
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da mania2
1.8 è un semplice coefficente moltiplicativo, praticamente la larghezza dello spi è un pò meno di 2 volte la J.
se la I è 9.5 m (fino alla testa d'albero), aumentala di 10-15 cm.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Googlando in giro ho visto che quel coefficiente nasce dal regolamento IOR. Effettivamente sulla mia barca tutti i parametri J, I e Base tornano.
Pero' se dello IOR ad un crocerista o regatante della parrocchia poco puo' importare. Come si fa' a valutare i cambi dei parametri? continuo le mie ricerche in rete ma se avete dei link per capire lo spi le accetto volentieri
.
[SPONSORIZZAZIONE]
Polipo mi sa' che il mio gennaker e' quasi perfetto per il tuo albero
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Prendo le misure e vediamo comunque gennaker... non ho il bompresso e preferivo spy dove lo fissi a prua?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Se non hai il buonpresso prediligerei il buon SPYnnaker. Anche perche' sulla tua metratura non e' una cosa impossibile da gestire in due (tu e il pilota)
Ahhh si dice SPI... con la I finale.