01-10-2009, 05:34
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Deepdiver
e allora di la tua, che aspetti?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Trovo che il 70% di quello che hai scritto sia palesemente errato e poco opinabile. Si fa fatica a cercare di argomentare su un numero così ampio di affermazioni tanto più se, evidentemente, non condividiamo nemmeno uno dei principi di base.
Te ne cito uno 'difficile' da arogmentare velocemente e uno più facile....
-- Una barca non governata e a secco di vele non si dispone al traverso ma di poppa. Sono sufficienti modesti principi di fisica di case per comprendere che la condizione di traverso non è quella a minima energia. Si può pure provare a spiegarlo in maniera pseudointuiitiva dicendo che se uno scafo offre resistenza al vento questo tenderà a spostarlo (farlo ruotare) finchè non assume una posizione per cui ulteriori rotazioni ricreano condizioni che la fanno ruotare di nuovo nella posizione precedente.
Più balamente puoi provare a mettere il timone al centro e ad aspettare!
-- Ne scelgo un'altra di tutt'altro genere. Le condizioni meteo del mediterraneo sono più volubili e spesso molto più estreme delle condizioni che si trovano in oceano dove, in realtà, si trovano quelle delle circolazioni prevalenti. E' sufficiente una carta nautica con l'indicazione di venti/correnti da ortodromica del mediterraneo e una dell'atlantico (se sei di Milano, le trovi alla Libreria del Mare) per avere una facile conferma a quello che dico.... Ne viene (togliti la curiosità di seguire il meteo del Golfo del Leone da qui a febbraio) che una tormentina o una randa di cappa viene molto più utile in mediterraneo che in atlantico...
Potrei continuare per giorni....
P.S. = Quando non hai proprio niente da fare (e io neanche) mi fai vedere come, con 10 knt di vento, fermi la barca, aspetti 2 minuti perchè prenda la sua posizione naturale e poi issi la randa con una barca qualunque senza usare il motore (escludendo un IMOCA o una barca con albero rotante).
Poi, quanto la randa è a segno, io ti pago 1 birra
Ciao.
A.-
e allora di la tua, che aspetti?
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Trovo che il 70% di quello che hai scritto sia palesemente errato e poco opinabile. Si fa fatica a cercare di argomentare su un numero così ampio di affermazioni tanto più se, evidentemente, non condividiamo nemmeno uno dei principi di base.
Te ne cito uno 'difficile' da arogmentare velocemente e uno più facile....
-- Una barca non governata e a secco di vele non si dispone al traverso ma di poppa. Sono sufficienti modesti principi di fisica di case per comprendere che la condizione di traverso non è quella a minima energia. Si può pure provare a spiegarlo in maniera pseudointuiitiva dicendo che se uno scafo offre resistenza al vento questo tenderà a spostarlo (farlo ruotare) finchè non assume una posizione per cui ulteriori rotazioni ricreano condizioni che la fanno ruotare di nuovo nella posizione precedente.
Più balamente puoi provare a mettere il timone al centro e ad aspettare!

-- Ne scelgo un'altra di tutt'altro genere. Le condizioni meteo del mediterraneo sono più volubili e spesso molto più estreme delle condizioni che si trovano in oceano dove, in realtà, si trovano quelle delle circolazioni prevalenti. E' sufficiente una carta nautica con l'indicazione di venti/correnti da ortodromica del mediterraneo e una dell'atlantico (se sei di Milano, le trovi alla Libreria del Mare) per avere una facile conferma a quello che dico.... Ne viene (togliti la curiosità di seguire il meteo del Golfo del Leone da qui a febbraio) che una tormentina o una randa di cappa viene molto più utile in mediterraneo che in atlantico...
Potrei continuare per giorni....
P.S. = Quando non hai proprio niente da fare (e io neanche) mi fai vedere come, con 10 knt di vento, fermi la barca, aspetti 2 minuti perchè prenda la sua posizione naturale e poi issi la randa con una barca qualunque senza usare il motore (escludendo un IMOCA o una barca con albero rotante).
Poi, quanto la randa è a segno, io ti pago 1 birra

Ciao.
A.-
