sorry. Hai ragione. ho risposto senza leggere .
Mi sembrava strano che tu avessi scritto una vaccata simile . Mea culpa
Comunque i prodieri (parlo almeno nelle classi dove ho visto usarla e da cui noi abbiamo copiato) preferiscono questa soluzione perchè gli permette di attaccare l'alto e di aver subito lì il basso a cui manca solo di essere armato alla bisogna (in issata), senza perdite di tempo a sganciare nulla.
Visti i tempi con i quali normalmente siamo obbligati a strambare o ammainare ogni secondo è prezioso: appena il prodiere stacca alto e basso si può interessare a sistemare il tangone attaccandolo sulle sartie in basso e sotto alle scotte del genoa . L'albero è fuori a fare da tangone umano quindi impossibilitato ad aiutare.
Il tre dal tambuccio non può aiutare più di tanto: ha solo una cimetta da recuperare, poi deve prepararsi a mettere via lo spi che l'albero soffocherà quando il prodiere sparerà la drizza dello spi.
Come di sicuro sai, detta come l'ho detta sembra lunga... ma dobbiamo farlo in pochissimi secondi, pena l'essere infilati in boa e trovarsi qualcuno sopravvento!!! e spiegalo al tattico che non riuscirà a far ripartire la barca perchè dve liberarsi dalla marcatura e dai rifiuti! (che poi sono io stesso : mi creo i problemi da solo
:42