02-01-2010, 18:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-01-2010, 18:32 da kermit.)
Allora vuol dire che di bulbi ne hai visti pochi

. Forse ti riferisci ai bulbi in piombo che è logico fare come dici tu, non puoi certo filettare il piombo, non terrebbe nulla. Nei bulbi in ghisa hai poco da annegare la ghisa è una fusione, si maschiano i fori e c'infili i bulloni oppure i prigionieri, questa è l'unica differenza che ai fini della tenuta non cambia assolutamente nulla. Con il bullone l'esecuzione finale è più pulita.Circa la grandezza delle piastre è un concetto già dibattuto nel forum e si è già spiegato. C'era un cantiere che faceva la piastra grande quanto la base del bulbo o giù di li che ha perso il bulbo durante un importante regata tirrenica. Di fatto si è aperta una falla enorme e la barca è andata . non mi ripeto sui soliti concetti poi cercare il post.
Comunque Finot è l'architetto navale che ad oggi ha progettato più barche di tutti al mondo e non mi sembra affatto uno sprovveduto, gli riporterò che secondo l'opppinione di Bullo non sa dimensionare gli attacchi dei bulbi


