Citazione:kitegorico ha scritto:
Io sul mio Oceanis (411) non ce l'ho. Anch'io non sono un esperto (....anzi). La necessità dell'elica di prua l'ho sentita in una sola occasione quando rientrando in porto mi sono trovato con vento laterale e senza la barca ormeggiata sottovento. Inutile dire che mi sono traversato .... 


Personalmente comunque entrando sempre in porto di poppa (facendo quindi 'prendere' il timone prima di entrare) di solito anche con il vento non ho grosse difficoltà a governare in retromarcia. Il problema è quando, fermata la barca, si deve prendere il corpo morto. Lì se non sei un fulmine e se non c'è una barca che ti tiene sottovento in 10 secondi sei già bello che andato....
Comunque la prox volta che mi capita devo provare a fissare subito la cima dell'ormeggio di poppa e dare motore. Questo dovrebbe contrastare l'abbattimento della prua e darmi qualche attimo in più per arrivare alla trappa di prua. O no?
Caro Kite devi fare esattamente quanto ho sottolineato. Io per altro ho la tua stessa barca e quindi ti garantisco il risultato.
In pratica puoi tranquillamente uscire e rientrare da solo anche con il vento al traverso ed anche senza barche a fianco.
Quando arrivi di poppa in banchina non avere troppi patemi ed invece di prendere il corpo morto tutto trafelato prendi la cima di poppa (imbittala più lunga della normale regolazione, almeno un metro) nel lato sopravento e dai un pochino di motore in avanti, poi metti l'altra cima alla stessa lunghezza e lascia il motore in avanti, mentre te ne vai fischiettando a mettere il corpo morto a prua.
La barca nel frattempo sotto la spinta del motore ed il vincolo delle cime di poppa ti rimane ortogonale alla banchina anche con 20 nodi di vento al traverso. Una volta messo il corpo morto al segno (che con le cime di poppa lunghe non c'è bisogno di cazzare), te ne torni sempre fischettando a recupereare a giusta misura le cime di poppa (a questo punto con il motore in retro e senza nessuno sforzo) metti il motore al minimo ed in folle e ti becchi una standing ovation dagli osservatori in banchina che non crederanno ai loro occhi


.
Practice make perfect
Consigli:
- Se c'è un ormeggiatore che ti passa le cime anticipagli ad alta voce che vuoi le cime di poppa prima del corpo morto, poichè la maggior parte dei velisti prende prima il corpo morto (sbagliando!!) lui avrà già in mano quello. Quindi evita di perdere secondi preziosi.
- il motore da dare in avanti è funzione del vento (prenditi dei riferimenti con il contagiri)
- Non pasticciare con il corpo morto sotto la barca perchè hai un elica che gira