07-04-2010, 20:14
Allora, visto che sto rileggendo il libro 'Rigging' di Fabbroni faccio un paio di conti:
Applicando la formula di Marshall (Tiro scotta = SV*V^2*0.02104) viene
30*400*0.02104 = 252.48 Kg a cui applicare il fattore di incremento dovuto all'angolo,
con 45° 0.76; con 60° 1; con 75° 1.22.
Nel caso peggiore 252.48 * 1.22 = 308 kg
Siamo molto al disotto dei 1043 kg dichiarati del carico di lavoro, ne ricaverei che c'è stato qualcosa che ha fatto lavorare molto male il pezzo (montaggio, angoli di lavoro, manutenzione etc.) fino a portarlo alla rottura.
Se hai foto potrebbero chiarire molto.
N.B. Se ho scritto cretinate sentitevi liberissimi di svergognarmi
.
Applicando la formula di Marshall (Tiro scotta = SV*V^2*0.02104) viene
30*400*0.02104 = 252.48 Kg a cui applicare il fattore di incremento dovuto all'angolo,
con 45° 0.76; con 60° 1; con 75° 1.22.
Nel caso peggiore 252.48 * 1.22 = 308 kg
Siamo molto al disotto dei 1043 kg dichiarati del carico di lavoro, ne ricaverei che c'è stato qualcosa che ha fatto lavorare molto male il pezzo (montaggio, angoli di lavoro, manutenzione etc.) fino a portarlo alla rottura.
Se hai foto potrebbero chiarire molto.
N.B. Se ho scritto cretinate sentitevi liberissimi di svergognarmi
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