capofalcone
Nuovo Amico del forum
|
Appennellare quale ancora usare?
non ho mai provato quello che mi hanno consigliato, ma secondo me ha un senso.
essendo la delta una ancora di forma, lavora correttamente se la trazione del calumo avviene in orizzontale. con vento molto forte e calumo poco pesante / lungo, può succedere che la trazione avvenga con un angolo eccessivo ed ari o peggio spedi.
i francesi tendono ad avere un calumo sovradimensionato in diametro e quindi peso piuttosto di una ancora sovradimensionato e lo trovo più logico. qui da noi si tende a comprare una ancora super dimensionata ed il calumo da 8 tipicamente su barche da 10-11 metri. sarebbe meglio avere una catena da 10, ovviamente però pesa di più!
il consiglio è quindi quello di appennellare non una seconda ancora, ma un peso, 15-20 kg, con una pastecca da far scorrere lungo la catena ed una cima di recupero. è un metodo che non fa che aumentare il peso del calumo aiutando quindi a mantenere gli ultimi metri orizzontali, smorzando gli strattoni dei colpi di vento.
efficace con le ancore di forma, non aggiunge troppi problemi per spedare, perché prima di procedere al recupero dell'ancora basta recuperare il peso con la cima.
questo peso ha anche un nome nautico, però non lo ricordo...
la trovo una soluzione molto sensata, l'unico problema è che un peso di quel tipo non è di facile reperimento, chi me l'ha consigliato se lo è fatto fare e penso che me ne farò fare uno pure io. fatto a forma di pillolone con gli angoli smussati è anche facilmente stivabile con un po' di gomma in una sentina o in fondo ad un gavone.
qualcun altro ha in barca una cosa del genere?
ciao
bv
|
|
17-04-2010 17:54 |
|