02-05-2010, 15:39
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2010, 15:40 da tiger86.)
Citazione:cavallone ha scritto:Ma se cerchi il nero su bianco lo trovi sul 'Manuale di perfezionamento alla vela' della FIV redatto in collaborazione con l'Accademia Navale di Livorno, autore Paolo Carnevali, testo di studio adottato per l'ultimo corso istruttori di Altura a Livorno.
Citazione:Io l'ammainata sopravento la chiamo normale, come da terminologia federale,Dove sta scritta questa Terminologia Federale?
Ma ripeto se si noi della federazione usiamo una terminologia comune è meglio, ma comunque non è un grande problema, importante in barca è capirsi e io soprattutto con equipaggi nuovi preferisco chiamarla 'sopravento e sottovento' anzichè 'normale e tedesca'.
Colgo l'occasione per esprimere anche il mio pensiero: ho la sensazione che tante volte ci si faccia un sacco di seghe mentali sulle terminologie soprattutto anglosassoni, tracurando invece delle cose semplici ma importanti che ti Piccoletto la regata.
Esempio: 'facciamo una kiwi, ora una jibe set in tack and hoist, adesso un'africana con doppio avvitamento del prodiere e salto mortale del tailer .', risultato gran caramelloni, super incattivamenti, gran corse spalle alla layline e intanto l'altro equipaggio che fa le cosette semplici semplici, magari ritardando pure qulche secondo, ti passa .]
Sbaglio?
Che ne pensate su questo?
In merito all'intervento di Mania2 concordo 100%
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Leandro