09-05-2010, 23:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-05-2010, 23:17 da albert.)
Citazione:Messaggio di mania2
gli ultimi modelli di diversi cantieri hanno una chiglia del tipo a 'T' rovesciata. Quasi sempre viene reclamizzata per regatare in IRC.
Nel numero del periodico dell'UVAI di gennaio c'è un interessante articolo nel quale Cossutti spiega che la soluzione a T dà rendimenti superiori rispetto a quella ad L (con scarpone) soprattutto di bolina e con venti medi forti.
Mi domando, l'anno scoperto solo ora e le chiglie a scarpone che hanno prevalso dal 2000 ad oggi?
Perchè c'è questo 'ritorno' delle chiglie a T?e poi vanno meglio in IRC o anche in ORC?
o a prescindere vanno meglio sempre?
Dovrebbe rispondere . dato che non c'è, arrangiamoci...
La configurazione a T col bulbo terminale non viene 'letta' o comunque non viene apparentemente sopravvalutata dalla formula segreta IRC; per questo viene reclamizzata per regatare in IRC.
Nel VPP dell'Orc invece le configurazioni sono viste (o per quanto ne so lo erano fino al 2009) e dunque il vantaggio reale, che c'è indubbiamente, viene annullato con gli interessi dal calcolo . questo la configurazione con lo scarpone, meno penalizzata in Orc, è andata finora per la maggiore.
Nelle barche Open invece, dove si bada solo al risultato reale, fin dalla notte dei tempi nessuno si è mai sognato di adottare una configurazione che non fosse quella a T rovescio con siluro terminale a sezione ellittica più o meno schiacciata, oppure con fondo . non parlerei di novità in senso assoluto...
E' comunque un'oppppinione....

Ciao

o a prescindere vanno meglio sempre?