29-05-2010, 13:24
Si tiger, ma sopra mi riferivo al caso specifico del filmato, dove il genoa non ha certo la forma dello stay sail, ne' e' murato al punto giusto; le vele di strallo, come ben sai, sono un'altra cosa.
In definitiva, anche se non e' molto chiaro nel filmato, mi sembra di cogliere uno spazio insufficiente tra le due vele, per quell'andatura, e le turbolenze del genoa, in un mare non proprio piatto, potrebbero risultare dannose per un rendimento ottimale dello spi.
Naturalmente bisognerebbe essere a bordo per valutare perfettamente la situazione, intanto, a tavolino, possiamo continuare a farci le ns ..ghe mentali.
ciao
In definitiva, anche se non e' molto chiaro nel filmato, mi sembra di cogliere uno spazio insufficiente tra le due vele, per quell'andatura, e le turbolenze del genoa, in un mare non proprio piatto, potrebbero risultare dannose per un rendimento ottimale dello spi.
Naturalmente bisognerebbe essere a bordo per valutare perfettamente la situazione, intanto, a tavolino, possiamo continuare a farci le ns ..ghe mentali.

ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.