Certi valori/numeri si scrivono come dire...a titolo di esempio...non ci sono 'verita'' assolute in quasto campo...non ho mica carotato 1000 barche ( ma una ventina si

)
e poi...forse avrai gia' deciso

e basta UNO ti dica che e' come pensi tu a confortarti...chi piu' chi meno ci siamo 'cascati' tutti all'inizio.
Io sono del parere,suffragato da esperienze personali,che un 'manufatto di resina poliestere rinforzato con fibre di vetro'

,perda parte delle sue caratteristiche meccaniche...si degradi.
E' vero che la qualita' di costruzione iniziale incide moltissimo,cosi' come le sollecitazioni a cui e' stato sottoposto nella sua vita e quanta acqua ha assorbito.
Poi ci sono alcuni modelli 'piu' leggerini' e altri piu' 'robusti'...
Molti si 'disamorano' della vela perche' la prima barca era un continuo cantiere,un pozzo senza fine di spese e hanno la brutta sensazione di essere spennati dagli 'squali' che si spacciano per 'professionisti'...
Ma una barca recente della taglia che vorremmo costa almeno 100000 Euro

e una 'buona' barca almeno il triplo (usata eh!!) e per fare le uscitine di cui al mio precedente messaggio...non mi pare il caso

Che ci dovrai mai fare con 'sta barca ? Fatti coraggio e...benvenuto nella club dei diportisti